Il 12 aprile nella Sala della Cooperazione il concerto gratuito della cantautrice italo-etiope, organizzato da Soroptmist International in collaborazione con la Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto, la Cooperazione Trentina e AMREF Italia
Martedì 12 aprile a Trento, a partire dalle ore 18, la Sala della Cooperazione Trentina di via Segantini 10 ospita le "Note d'Africa" di Saba Anglana, un concerto a ingresso gratuito con musiche e brani della cantautrice italo-etiope. Il concerto, organizzato da Soroptmist International d'Italia - Club di Trento, in collaborazione con la Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto, la Cooperazione Trentina e AMREF Italia, sarà preceduto dagli interventi di Mario Raffaelli, presidente di AMREF Italia, e Maria Teresa Bernelli, presidente del Club di Trento di Soroptimist International.
Nata a Mogadiscio, in Somalia, e laureata in Storia dell'Arte, Saba ha debuttato tra il 2007 e il 2008 in tutto il mondo con "Jidka (The Line)", un album per World Music Network ispirato al contatto tra le varie culture di cui è figlia. Da allora si è esibita con band e artisti di fama internazionale come Cesaria Evora. Nel 2009 è uscito il suo album, "Biyo" (acqua in somalo), un effervescente melting pot sonoro di lingue e di culture. L'acqua, risorsa in assoluto più importante per l'uomo, è il perno del progetto discografico, che l'ha portata anche a diventare testimonial di AMREF Italia per i progetti idrici promossi nel continente africano.
AMREF, fondazione africana per la medicina e la ricerca, è stata fondata a Nairobi nel 1957 ed è la principale organizzazione sanitaria no profit del continente. Oggi impiega in Africa oltre 800 persone, per il 97% africani, e gestisce circa 140 progetti di sviluppo sanitario in sei Paesi (Etiopia, Kenya, Sudafrica, Sudan, Tanzania e Uganda). Il network internazionale di AMREF è composto da 12 sedi in Europa, Stati Uniti e Canada.