Ieri, nel corso della giornata inaugurale del Congresso dell'Istituto Nazionale di Urbanistica, è stato conferito il premio Inu alla carriera alla memoria di Angelo Vassallo, sindaco di Pollica. Il premio è stato ritirato dal vicesindaco della città campana, Stefano Pisani.

Il premio viene assegnato a personalità del mondo della cultura, della politica e delle professioni che con la loro opera abbiano contribuito in modo significativo al progresso, alla diffusione e al sostegno della cultura urbanistica nella società italiana. Tra i premiati negli anni scorsi figurano Gabriele Basilico (2000), Marco Paolini (2004) e Milena Gabanelli (2005).Angelo Vassallo è stato scelto, si legge nelle motivazioni, "per la difesa e l'attenzione al bene comune, per l'amore mostrato alla sua terra, spinto fino al sacrificio per difendere i valori in cui credeva.

Per aver perseguito, nella pratica amministrativa, un'urbanistica attenta al risultato, alla difesa degli interessi collettivi, alla tutela dei valori ambientali, del tessuto storico e del paesaggio del Cilento. Per aver difeso un futuro turistico per la sua terra fondato su principi di sostenibilità, ostacolando logiche basate sulla distruzione del paesaggio e sulla corruzione della società. Per essere stato il 'sindaco pescatore', semplice e sorridente amico di chi condivide l'amore per il suo Cilento".
Il vicesindaco di Pollica Pisani ha ringraziato l'Inu: "L'amministrazione di Pollica accoglie con soddisfazione questo straordinario riconoscimento all'amministratore, all'uomo ma soprattutto alle idee di Angelo Vassallo che non si sono spente il 5 settembre e continuano a rimanere una limpida indicazione del modo più giusto di vivere l'eccezionale territorio cilentano".

Per il presidente dell'Inu Federico Oliva il premio a Vassallo "è un riconoscimento non solo a una persona che si è battuta per una buona amministrazione pagandolo con la vita, ma a un'intera comunità, quella di Pollica e dell'intero Cilento, che hanno a cuore e lavorano tutti i giorni per la tutela e la conservazione dell'ambiente e del territorio".

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni