Il 7 aprile si celebra la Giornata mondiale della Salute, dedicata nel 2011 al tema della lotta contro la resistenza ai farmaci.
L'AIFO ribadisce in tale occasione il proprio impegno per promuovere il diritto alla salute anche attraverso la lotta alle barriere economiche, sociali e culturali.
La Giornata mondiale della salute, giovedì 7 aprile 2011, sarà dedicata alla lotta contro la resistenza ai farmaci, problema che diviene ogni anno più grave. Servono sforzi urgenti e condivisi per evitare di ritornare in un'era pre-antibiotica. In questa giornata mondiale l'OMS lancerà un piano di azione in sette punti per combattere la diffusione della resistenza ai farmaci. Viviamo in un'era in cui antibiotici e cure antimicrobiche sono indispensabili per il trattamento delle cause di molte tra le più gravi malattie. Quando l'agente che causa la malattia diventa resistente ai farmaci, costituisce una minaccia per la salute globale, perché rende il farmaco inutile per noi e per le generazioni future. Nella Giornata mondiale della Salute 2011, tutti i Governi del mondo sono invitati a implementare politiche e pratiche per prevenire e contrastare l'emergenza legata agli agenti patogeni capaci di sviluppare farmacoresistenza.
L'AIFO, partner ufficiale dell'OMS, rilancia questo appello esortando gli organismi preposti e le istituzioni di ogni livello a tenere alta la guardia e ad operare per promuovere l'educazione sanitaria, la prevenzione e la lotta contro le cause sociali e culturali delle epidemie e delle endemie che colpiscono il Sud del mondo. Sconfiggere povertà, emarginazione e pregiudizio significa innanzitutto garantire il diritto alla salute alle popolazioni più povere, ma anche favorire l'uso corretto dei farmaci prevenendo il fenomeno della farmacoresistenza.