E' disponibile nelle principali librerie italiane il volume "Ong: una storia da raccontare. Dal volontariato alle multinazionali della solidarietà" di Sergio Marelli, edito da Carocci.

Entrando nelle pieghe della storia delle Ong italiane, da protagonista, l'autore ne ricostruisce le dinamiche, ne approfondisce le problematiche e ne svela tanti retroscena: dalle origini del volontariato fino alla globalizzazione delle Ong e alle multinazionali della solidarietà, passando per l'avvio della cooperazione governativa negli anni '60; l'era dei finanziamenti pubblici, il Fai e la legge 49/87 negli anni '70 e '80; l'arrivo di "mani pulite" alla Farnesina e l'inizio della burocrazia soffocante per le Ong negli anni '90; la definizione nel 2000 degli Obiettivi di Sviluppo del Millennio delle Nazioni Unite e la svolta dell'11 settembre 2001 che ha segnato in modo irreversibile il paradigma dello sviluppo. Cosa c'è dietro la sigla Ong? Come sta oggi il volontariato internazionale in Italia?
Quali prospettive per il futuro? Sono alcune delle domande che trovano risposta in questo volume che arriva in libreria in un momento in cui il settore del volontariato e della cooperazione internazionale appare sempre più complesso e articolato.

"Oggi in Italia tra le sfide più urgenti per l'intero sistema della cooperazione vi è quello di fare chiarezza tra le diverse identità e anime del non governativo, e di non tradire il cosiddetto modello italiano, vincente in altri settori, basato sulla valorizzazione delle specificità e del radicamento nei territori dei suoi attori" dichiara Marelli.

Pur mantenendo una focalizzazione prioritaria sul contesto italiano, il testo sovente propone riferimenti agli ambiti europei ed internazionali della cooperazione allo sviluppo. Ogni capitolo, è comprensivo di un'analisi critica delle problematiche salienti che hanno cadenzato il dibattito politico, il confronto istituzionale e interassociativo e le reazioni dell'opinione pubblica e dei media nel nostro Paese.

Inoltre, l'autore, grazie alla trentennale esperienza maturata nel mondo della cooperazione, completa i capitoli con riferimenti a casi specifici, utili ad una maggior comprensione delle dinamiche e delle questioni trattate e traccia piste di riflessione per le prospettive future.

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni