Il 6 marzo 2001 il Parlamento italiano approva la legge 64, che istituisce il Servizio Civile Nazionale, concepito come opportunità unica - messa a disposizione dei giovani dai 18 ai 28 anni - per effettuare un percorso di formazione sociale, civica culturale e professionale attraverso una esperienza umana di solidarietà sociale, attività di cooperazione nazionale e internazionale, di salvaguardia e assistenza del patrimonio nazionale.
Da quel giorno sono trascorsi dieci anni. Oggi il Servizio Civile è diventato una realtà consolidata nel nostro Paese, dove quasi trecentomila giovani- dal 2001 - hanno dedicato un anno della propria vita al servizio della comunità.
I dieci anni del Servizio civile verranno ricordati con vari eventi che vanno dalla Settimana della donazione del sangue da parte dei volontari, alla partecipazione alla Conferenza dell'Anno Europeo del volontariato, a Venezia dal 31 marzo al 1 aprile.Il 10 aprile la Lega Calcio ha concesso l'ingresso in campo, nelle partite di serie A, di striscioni con la scritta del servizio civile.
Il lancio di questi e altri eventi programmati avverrà nel corso di una conferenza stampa, alla presenza del Sottosegretario, con delega al Servizio civile, Carlo Giovanardi, che si svolgerà- in collaborazione e con il patrocinio di RAI Sociale- nel Salone degli Arazzi della RAI, il giorno 6 aprile alle ore 12.
L'incontro costituirà anche un momento importante per ricordare il percorso decennale del Servizio civile e guardare alle sue prospettive future.