Aquafresh, marchio GlaxoSmithKline Consumer Healthcare Spa, ha presentato, la settimana scorsa, la seconda edizione di Chiudi il Rubinetto, il progetto di sensibilizzazione al risparmio idrico che ha l'obiettivo di informare sullo spreco di acqua nella vita di tutti i giorni, a partire da quella che viene utilizzata quando ci si lava i denti. Chiudi il Rubinetto non è solo un invito a ragionare sui piccoli gesti quotidiani che possono ridurre l'impatto idrico. A ulteriore riprova dell'importanza che Aquafresh dà alla risorsa idrica e alla sua salvaguardia, infatti, è stata prevista una donazione ad AMREF a sostegno di Scuole Kenya, il progetto che punta a dotare ogni scuola di Malindi, Kilifi e Kaloleni - e le rispettive comunità - di acqua potabile.
Il contributo di Aquafresh, che si inserisce all'interno di una proficua partnership ormai di lunga data tra GSK e AMREF a livello globale, va a sostenere concretamente il Progetto Scuole Kenya. L'obiettivo è la costruzione di una cisterna in cemento completa di grondaie e canalizzazioni, con una portata di 50mila litri di acqua, e la realizzazione di un pozzo per la Viriko Primary School, con la finalità di aumentare il numero di bambini che frequentano la scuola. L'edificio è situato al mercato di Viriko a Langobaya, nel distretto di Malindi. Attualmente gli studenti iscritti alla scuola sono 353, di cui 162 sono bambine.
La donazione di Aquafresh non si esaurisce però nella realizzazione di infrastrutture idriche per le scuole. Grazie al contributo di Aquafresh, AMREF potrà infatti promuovere la salute dedicandosi anche alla formazione di adulti e bambini per diffondere la conoscenza delle buone pratiche igienico-sanitarie tra i membri delle comunità locali. Gli incontri, organizzati dal personale specializzato di AMREF, riguardano tematiche di importanza vitale per la salute delle famiglie: educazione sanitaria e ambientale, principali norme igieniche, conoscenza e prevenzione delle malattie trasmesse da acqua contaminata, metodi per un trasporto sicuro dell'acqua, metodi per conservare la risorsa evitando gli sprechi, tecniche per la coltivazione di orti comunitari e nozioni di microagricoltura. Grazie all'impegno di Aquafresh, i ragazzi ed il corpo docente avranno a disposizione una fonte idrica sicura, la cui conservazione è garantita nel tempo, per bere e per l'igiene personale.
Il sostegno di Aquafresh si concretizza anche attraverso il sito www.chiudilrubinetto.it, dove è presente una sezione dedicata con una parte di approfondimento sul contributo di Aquafresh e una interattiva: il "muro delle gocce". Si tratta di una sorta di muro virtuale dove i visitatori potranno dimostrare il loro sostegno all'impegno di Aquafresh per AMREF creando una goccia personalizzata, contenente un pensiero sull'importanza di non sprecare il nostro bene più prezioso: l'acqua. Al termine del Progetto, Aquafresh donerà ad AMREF tutte le gocce con i messaggi a dimostrazione del sostegno ricevuto.