Intervita è partner di Gazzetta dello Sport e di Skoda per la decima edizione di BiciScuola, presentata ufficialmente lo scorso 25 Marzo a Milano, presso il Circolo della Stampa di Corso Venezia 48. Nell'ambito della manifestazione, che ha carattere ludico-didattico, Intervita è impegnata a promuovere il tema della sicurezza alimentare per l'infanzia nei paesi del Sud del Mondo. Attraverso attività di sensibilizzazione nelle scuole, Intervita parlerà ai ragazzi dell'importanza di questo fondamentale diritto per le comunità dei paesi più poveri.
Nei 13 paesi in cui è presente, Intervita si batte per prevenire la malnutrizione, rafforzando la capacità produttiva delle comunità attraverso lo sviluppo e il recupero di colture e sistemi di allevamento, in modo da consentire un'alimentazione diversificata e nuove fonti di reddito. Attraverso campagne mirate, Intervita promuove inoltre l'agricoltura biologica e percorsi di educazione alimentare.
Grazie alla creazione della Banca del Riso, in Cambogia Intervita sostiene 1200 bambini di 6 scuole primarie e 125 bambini delle materne con le loro famiglie. Grazie a sei magazzini di stoccaggio, situati vicino alle scuole e gestiti da un comitato locale, è così possibile fornire il cibo a credito nei periodi di difficoltà. In Tanzania sono poi stati realizzati orti in 18 scuole e la loro cura è collegata a corsi di formazione sui metodi di agricoltura biologica destinati proprio agli studenti e alle loro famiglie.
Agricoltura sostenibile e biologica, gestione integrata delle risorse idriche e salvaguardia della biodiversità sono i focus dell'attività di Intervita anche in Salvador, dove l'Ong propone laboratori per le scuole sul tema del diritto universale a un'alimentazione sana, sicura e sufficiente. Con tecniche didattiche partecipative, insegnanti e studenti sono coinvolti in un percorso di conoscenza su temi come crisi alimentare, malnutrizione e consumo critico. L'obiettivo è aumentare la produzione e rafforzare l'autonomia alimentare delle comunità, per assicurare un'alimentazione adeguata e prevenire la denutrizione dei bambini sotto i 5 anni.