Continua la campagna "ALZIAMO LE MANI PER FERMARE LA VIOLENZA SUI BAMBINI". Sabato 16 e Domenica 17 Aprile, tornano le ortensie di Telefono Azzurro, per aumentare la capacità di risposta dell'1.96.96 e accogliere fino a 2000 chiamate al giorno di bambini e adolescenti in difficoltà.

Contro l'abuso, la violenza fisica, sessuale e psicologica sui bambini, Telefono Azzurro sarà nelle piazze con le ortensie, simbolo della tradizionale campagna "Fiori d'Azzurro" che vedrà 10.000 volontari impegnati in oltre 2200 piazze italiane per raccogliere i fondi necessari al sostegno delle Linee d'Ascolto, il cuore dell'associazione che dal 1987 si impegna nella prevenzione dei maltrattamenti e nella difesa dei più piccoli.

L'obiettivo della campagna "Fiori d'Azzurro" è fermare la violenza sui bambini, lottare contro il silenzio e dare voce ai più piccoli attraverso un'intensa attività di sensibilizzazione e informazione nelle scuole per far conoscere i servizi di ascolto e aiuto che Telefono Azzurro dedica ai ragazzi. Dal 1987 Telefono Azzurro rappresenta l'unico servizio in Italia cui i più piccoli possono accedere direttamente.

 

Ogni giorno le Linee di Telefono Azzurro accolgono 800 chiamate di bambini e adolescenti: oltre 3500 i casi di abuso e violenza gestiti dall' 1.96.96 (gratuito per bambini e adolescenti).

 

Per tutti quei bambini e adolescenti che hanno bisogno di essere ascoltati e lanciano segnali troppo spesso trascurati, Telefono Azzurro rappresenta la speranza di trovare una soluzione e ritrovare il sorriso e la fiducia in un futuro sereno.

Aderendo alla campagna, con ogni ortensiasi può contribuire a sostenere la linea d'ascolto 1.96.96 dedicata a bambini e adolescenti, offrendo loro la possibilità di parlare con operatori qualificati in grado di offrire sostegno e risposte concrete al disagio e, se necessario, attivare l'intervento. I fondi raccolti serviranno infatti a:

  • rafforzare la linea di ascolto aumentando la capacità di risposta fino ad accogliere 2000 chiamate al giorno
  • formare e aggiornare gli operatori e l'infrastruttura tecnologica del Centro Nazionale d'Ascolto per rispondere sempre più efficacemente e tempestivamente
  • sviluppare la consulenza via chat
  • avviare una campagna nazionale di informazione e sensibilizzazione dedicata a bambini e adolescenti

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