ROMA - Il WFP ha lanciato un'operazione logistica a sostegno del governo del Giappone nella consegna di generi di soccorso alle vittime del devastante terremoto dell'11 marzo, seguito dallo tsunami e dalla crisi nucleare.

"Oggi il WFP è a fianco del Giappone, una delle nazioni più generose nel campo umanitario, che è sempre stato presente quando erano altri ad aver bisogno di aiuto", ha detto Josette Sheeran, Direttore Esecutivo del WFP. "L'operazione d'emergenza del WFP è stata lanciata in risposta alla richiesta di aiuto da parte del governo, che deve affrontare sfide logistiche immani nell'eroico sforzo di soccorso".

Gli esperti logistici del WFP stanno aiutando a far arrivare velocemente i generi di soccorso nelle aree colpite, dove si stima che circa 350.000 persone siano temporanemante alloggiati in 2.100 centri di accoglienza. Il WFP sta anche organizzando la consegna di depositi mobili per l'immagazzinaggio di generi di soccorso.

Risposta generosa

Per la prima volta nella storia del WFP, tutti i i fondi necessari a sostenere l'operazione del WFP - 1,17 milioni di dollari - sono stati raccolti grazie a contributi provenienti da individui, aziende e loro dipendenti. Fondi sufficienti a dar inizio all'operazione sono stati raccolti nelle prime 36 ore dal lancio dell'appello. Quasi la metà del budget operativo è stato donato al WFP dalla Croce Rossa Americana.

Oltre ai cittadini che hanno risposto all'appello online del WFP, l'operazione del WFP per il Giappone è stata sostenuta da: l'Ambasciatore contro la fame del WFP, il sudcoreano Jang Dong Gun, Mars Japan, PepsiCo Foundation, Royal Canin Japan, Thai Channel 3, Unilever, Vodafone Foundation, Wm Wrigley Junior Company Foundation e da Yum! Brands Foundation.

Inoltre, TNT, l'azienda internazionale di consegna espressa e postale, ha aiutato nel trasporto di generi di soccorso nelle zone colpite dal terremoto e dallo tsunami. In collaborazione con TNT, il WFP ha coordinato la consegna di 59.000 coperte spedite via aerea all'aeroporto di Tokyo da Canada, India e Tailandia. 

Il WFP ha decenni di esperienza nella consegna di cibo e altri generi di soccorso negli scenari più difficili.Ogni giorno, 60 aerei, 40 navi e 5.000 camion del WFP trasportano assistenza alimentare nel mondo. In virtù della nostra lunga esperienza nella logistica, il WFP è alla guida delle operazioni logistiche delle agenzie delle Nazioni Unite e delle organizzazioni non-governative in caso di emergenza.

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni