Si è tenuta, a Palazzo Chigi, la conferenza stampa di presentazione di un evento di solidarietà delle istituzioni e della società civile italiana a favore della popolazione giapponese.
Alla conferenza stampa hanno partecipato il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, On. Gianni Letta, il Presidente della Commissione Esteri del Senato Lamberto Dini, il Sottosegretario agli Esteri Stefania Craxi, l'ambasciatore del Giappone in Italia, Hiroyasu Ando.
I giapponesi sono stati i primi a dare la loro solidarietà in occasione del terremoto in Abruzzo, ha detto il sottosegretraio Letta, offrendo di realizzare un'opera con un altissimo valore simbolico, un Auditorium a L'Aquila, che sarà inaugurato tra pochi giorni.
Sentiamo anche noi, ha continuato, il dovere di dare un segno concreto e tangibile della nostra partecipazione al dolore che ha colpito il Giappone e lo facciamo con quest'iniziativa.
L'iniziativa, illustrata dal sottosegretario Stefania Craxi, si svolgerà il 5 aprile alla Farnesina e vedrà riunirsi i manager di molte delle più importanti realtà imprenditoriali italiane e i rappresentatnti di numerose "eccellenze italiane". Tra gli obiettivi, quello di convogliare e canalizzare in modo coordinato i contributi da destinare al Giappone.