"Il dono del sangue per un'Europa solidale". Questo è il titolo che campeggia sul manifesto della 75^ Assemblea Generale di AVIS, in programma dal 20 al 22 maggio prossimi nel seminario arcivescovile "Giovanni XXIII" di Bergamo. Ispirato alle due grandi ricorrenze del 2011 (il 150° dell'Unità d'Italia e l'Anno Europeo del Volontariato), il poster raffigura un fiume di persone dalle diverse origini culturali ed etniche che, con i loro volti e i loro sorrisi, colorano una cartina del nostro continente.
Autori del manifesto sono i ragazzi della Bottega Grafica dell'Istituto Penale Minorile di Treviso, un progetto nato nel 2003 con l'intento di offrire ai detenuti una valida opportunità di crescita formativa, professionale e soprattutto umana. Dalla sua nascita, questo laboratorio ha dato vita a una serie innumerevole di loghi, brochure e locandine per enti pubblici e associazioni del non profit.
"La partecipazione ai lavori della Bottega Grafica ci ha permesso di conoscere da vicino quelle realtà che operano nella società civile, dando supporto a chi cerca aiuto - spiegano alcuni giovani detenuti. Essere protagonisti di queste attività significa, per noi, guardare con ottimismo al domani, con la speranza che quanto appreso possa permetterci di vivere il futuro degnamente e con soddisfazione".
In allegato l'immagine del manifesto.