Il Terzo settore e l'associazionismo culturale e sportivo rappresentano uno degli asset più importanti che hanno permessoal Trentino di distinguersi e di affermarsi anche a livello internazionale.
L'evoluzione e lo sviluppo degli
aspetti legislativi, contabili e amministrativi e di management in genere può rappresentareun vero e proprio ostacolo alla piena realizzazione dei sogni associativi e partecipativi di migliaia di cittadini.
Per ovviare alle tante ottemperanze e impegni che persistono ormai anche il mondo del volontariato e del tempo libero il CentroAssistenza Fiscale delle
Acli trentine e ConfiniOnline, struttura leader nei servizi rivolti in favore delle organizzazioni non profit, hanno deciso di unire le proprie forze ed hanno sottoscritto un'importante accordo di collaborazione. La convenzione prevede l'offerta di
assistenza fiscale, informazione, consulenza e formazione in tutte le materie che possano esseredi supporto allo sviluppo dell'attività delle associazioni e delle altre organizzazioni che operano nel Terzo Settore.
Priorità sarà data alla formazione degli aderenti a queste associazioni e per questo
ConfiniOnline e il
Caf Acli proporranno fin da subito un
programma di seminari formativi-informativi per quanti operano in associazioni, fondazioni, cooperative sociali e in generale in organizzazioninonprofit in qualità di dirigenti, responsabili, collaboratori, consulenti e volontari che siano interessati ad acquisire, approfondire o consolidarele proprie competenze manageriali.
Grande attenzione sarà dedicata anche alla gestione ed all'amministrazione di queste organizzazioni con particolare attenzione alle novitànormative e legislazioni di riferimento.
ConfiniOnline fornirà inoltre supporto consulenziale sugli aspetti:
- fiscali e contabili per le organizzazioni nonprofit;
- fund raising e people raising;- progettazione e ricerca bandi e finanziamenti;
- gestione "Codice Privacy";
- organizzazione, management e strategie di sviluppo;
- legali in genere e diritto del lavoro;
- comunicazione, marketing e promozionali dello sviluppo;
- finanziari e valutazione investimenti.
I servizi di Caf Acli riguarderanno, invece, il supporto fiscale (Modello Unico, Modello 770, I.C.I., F24), quello giuridico (atti costituivi, statuti,aspetti patrimoniali) e contabile. La combinazione dei servizi offerti dalle due organizzazioni potrà, quindi, far fronte ad un'ampia gammadi problematiche cui sono tipicamente interessate le organizzazioni nonprofit.
Nei siti del
Caf Acli e di
ConfiniOnline verranno pubblicate periodicamente le proposte formative nonché gli aggiornamenti di carattere fiscale,normativo specifico di particolare interesse per quanti fossero interessati e per tutti gli operatori del settore.
Le proposte sono pensate e realizzate in modo particolare per
associazioni culturali e ricreative, associazioni sportive, associazionidi solidarietà o promozione sociale, organizzazioni di volontariato, professionisti, consorzi pro loco, comitati, circoli, comunità,enti musicali, onlus, parrocchie ed enti ecclesiastici.Ulteriori informazioni, approfondimenti e modalità di adesione ai servizi si possono trovare visitando i rispettivi siti internet agli indirizzi
www.confinionline.it e www.acliservizi.it.