ROMA - Una relazione circostanziata e dettagliata del presidente della Fish (Federazione per il superamento dell'handicap) e una mozione, definita "impegnativa", che invita a sospendere le verifiche straordinarie sulle invalidità civili a favore di una migliore gestione dell'accertamento ordinario, ma anche a ripristinare la vigenza dei criteri concessori dell'indennità di accompagnamento. Esplicita, poi, la volontà di querelare senza mezzi termini il settimanale "Panorama" per la copertina sugli invalidi "scrocconi". Si conclude così la due giorni di Congresso nazionale della Fish (Cagliari, 19 e 20 marzo) tra un numero "grande e appassionato" - affermano dalla federazione - di partecipanti e l'entusiasmo di uno stare insieme che supera le preoccupazioni del momento.
"Ad incidere in modo determinante sul dibattito congressuale - riporta in una nota la Fish - è sicuramente il contesto di grande incertezza che governa le politiche sociali, sanitarie e, più in generale, di inclusione sociale per le persone con disabilità". Un "sentire" comune che è stato ben sintetizzato nella relazione del presidente Pietro Barbieri: non solo esame delle criticità, ma anche proposta di azione per il tempo che verrà. Una modalità di azione che è piaciuta alla platea e che è stata riproposta anche nella mozione generale del congresso. Nel testo, infatti, non solo un'analisi critica della realtà, ma anche cosa la Fish intende fare in ogni specifico ambito: dalla spesa sociale alle politiche per la famiglia, dal diritto al lavoro all'inclusione scolastica, dall'accessibilità alla riabilitazione. "Si tratta - spiegano ancora dalla Fish - di azioni di pressione politica, di elaborazione propositiva, di azione in giudizio, di comunicazione, di mobilitazione. Impegneranno la Fish, a livello centrale e regionale, nel prossimo anno".
Meno cauta e decisamente impegnativa, poi, anche la voglia di andare a verifica relativamente alle invalidità civili. La Fish intende attivarsi per un piano di verifica: tra gli intervenuti, infatti, sono stati troppi e poco dignitosi i racconti dei diffusi e pesanti disagi patiti dalle persone con gravi disabilità. "La Fish - comunica l'associazione - agirà per sospendere le verifiche straordinarie che si stanno dimostrando peraltro costosissime ed inefficaci, a favore di una migliore gestione dell'accertamento ordinario. La mozione chiede anche di ripristinare la vigenza dei criteri concessori dell'indennità di accompagnamento modificati illecitamente e inopportunamente dalle Linee Guida fissate, motu proprio e senza il controllo del Legislatore, dall'Inps".
Infine, "Panorama". "Strumentali e demagogiche campagne contro i falsi invalidi" - scrivono dalla Fish - contribuiscono allo stigma della persona disabile. "La mozione, in questo senso, prevede - fanno sapere dalla Fish - la querela al settimanale che, giovedì scorso, ha dedicato al tema la propria copertina titolandola "Scrocconi" e abbinandola all'immagine stilizzata di un Pinocchio in carrozzina. Unanime la riprovazione fra i congressisti, provenienti da ogni parte d'Italia e da moltissime realtà associative, che hanno dunque deciso di agire". Tra gli altri impegni che la mozione chiede alla Fish e alle associazioni aderenti, c'è infine anche quella di realizzare nelle prossime settimane una manifestazione nazionale d'intesa con altre organizzazioni e forze della società civile contro i tagli indiscriminati delle politiche sociali.