Le nuove tendenze degli stili di vita alternativi: da una riscoperta "gustosa" del valore degliscarti alla moda etica ai nuovi prodotti per la mobilità ciclabile, passando per servizi per renderesostenibile il proprio ufficio e proposte per rendere più piacevole il nostro tempo libero.

Dal 25 al 27 marzo torna Fa' la cosa giusta!, la fiera nazionale del consumo critico e degli stili di vitasostenibili, dopo il successo della passata edizione, che ha visto la partecipazione di 65mila visitatori,620 espositori e 1400 studenti partecipanti al Progetto Scuole.

Quest'anno la grande protagonista sarà l'alimentazione, con una sezione speciale completamente dedicataal cibo buono e giusto: non solo agricoltura biologica o biodinamica, produttori a filiera corta o a km zero,ma anche ricette contro lo spreco e percorsi interattivi alla scoperta dei nostri prodotti culinari.

Da non perdere, all'interno della sezione speciale Mangia come parli, l'iniziativa "La cucina fa spettacolo":in un spazio attrezzato con utensili ed elettrodomestici, cuochi milanesi, food blogger, consorzi diproduttori, semplici appassionati e "vip" dei fornelli si alterneranno nel presentare ricette legate allatipicità, all'utilizzo degli scarti, alla sperimentazione, all'identità della nostra cultura.

Una dei protagonisti della sezione sarà l'eco-cucina di Lisa Casali e Tommaso Fara, che, all'interno dilaboratori dedicati ad adulti e bimbi, insegneranno come cucinare dei gustosissimi piatti utilizzando ciòche normalmente viene considerato uno scarto da buttare: bucce di verdura e frutta, semi, parti verdi elegnose dei vegetali.

Naturalmente ci sarà spazio anche per la moda critica e sostenibile, che si presenta al grande pubblico eai media nazionali dopo il successo di So critical so fashion, il primo salone della moda critica in Italia (chetornerà a settembre 2011). Saranno protagonisti i piccoli marchi indipendenti che propongono una modabella e originale, sempre molto glamour, ma allo stesso tempo ricca di valori etici ed estetici.

Fa' la cosa giusta! sarà anche molto altro: 12 le sezioni tematiche, dedicate alle famiglie, come MonelliRibelli (giochi, prodotti e laboratori per i più piccoli), Abitare Sostenibile (per scoprire come vivere meglio incase sane e energeticamente efficienti) ed Ecoprodotti (tutte le novità per vivere quotidianamente in modonaturale).

In occasione dell'anno europeo del volontariato, particolare attenzione sarà data al Terzo settoreall'interno della sezione Pace e partecipazione, che per questo motivo ha ottenuto il Patrociniodell'Unione Europea.

Ampio spazio avranno anche il Commercio equo e solidale e le cooperative carcerarie,raccolte nella sezione Sprigioniamoci!, l'unica vetrina in Italia per le centinaia di prodotti e servizid'eccellenza che quotidianamente vengono realizzati in carcere: alimentari, abbigliamento e accessori, maanche spettacoli teatrali, laboratori per le scuole, catering e giardinaggio.

Non mancheranno anche le proposte per le aziende, sempre all'insegna delle scelte ecologiche ed innovative,che saranno raccolte all'interno della sezione Servizi sostenibili per le imprese.

E poi, turismo solidale,editoria indipendente, mobilità sostenibile e molto altro ancora.

Non finisce qui: oltre allo shopping a qualità totale (bello, buono, giusto e verde) e ai laboratori di autoproduzione,Fa' la cosa giusta! offrirà anche un ampio programma di incontri culturali e molti momentidi convivialità con degustazioni e punti ristoro tanto sostenibili quanto gustosi.

FA' LA COSA GIUSTA! 2011

da venerdì 25 a domenica 27 marzofieramilanocity, viale Scarampo 14, Milano (MM1 Lotto Fiera)

Giorni e orari di apertura:
Venerdì 25 marzo: 9 - 21
Sabato 26 marzo: 9 - 23
Domenica 27 marzo: 10 - 19

Ingresso con catalogo, acquistabile all'entrata al prezzo di 6 euro.

L'acquisto di una copia del libro
Vestiti che fanno male di Rita Dalla Rosa (in vendita all'entrata a 10 euro)permette l'ingresso per i 3 giorni della fiera.

Per i minori di 14 anni l ' ingresso è libero .

per info:www.falacosagiusta.org 

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni