Per la 21° Edizione del FESTIVALDEL CINEMA AFRICANO, D'ASIA E AMERICA LATINA (Milano, 21 - 27 marzo)il Festival Centre apre le porte ad un informale momento di confronto su Poveri Voi, la prima ONG Africana che porta aiutiumanitari all'Italia e ai disumanizzati italiani. Beniamino Saibenedi esterni, Stefano Lentati di Fratelli dell'uomo e Michel Koffi diCompagnia Africana raccontano come Poveri Voi, nato come progetto dicomunicazione e provocazione, si è trasformato inrealtà promuovendo progetti e azioni concrete di cooperazionee solidarietà. Un'iniziativa di esterni, Fratelli dell'uomo eCompagnia Africana.
La "prima ONG africana cheesporta aiuti umanitari in Italia" ce l'ha fatta. Al via leselezioni per i partecipanti al primo progetto: sperimentare la vitadi villaggio in Benin -
Un'iniziativa supportatadall'associazione culturale esterni, da Fratelli dell'Uomo edall'Associazione Compagnia Africana.
Trovareuna soluzione al disagio sociale diffuso tra i giovani italiani, chesta portando l'intero popolo del paese a una progressiva e drammaticadisumanizzazione: ecco perché è nata Poveri Voi. E dopo mesi dilavoro, l'organizzazione annuncia con orgoglio il lancio del "primovero progetto".
Si aprono così le selezioni per il primopartecipante al progetto di Poveri voi che consiste in un'esperienzadi vita in Africa di almeno tre settimane. L'esperienza proposta nonè una sorta di "vacanza alternativa" ma un inserimentotemporaneo all'interno della società di un piccolo villaggioafricano. L'esperienza prevede che il partecipante si inserisca nellafamiglia ospite e ne segua il ritmo di vita e di lavoro per un minimodi 21 e fino a un massimo di 90 giorni.
La partenza è prevista apartire da aprile 2011, la destinazione è il villaggio di Doissa,nel Comune di Savalou, nella regione delle colline in Benin, a 250km. dalla principale città del paese, Cotonou.
La durata minimadel soggiorno è di 3 settimane, al massimo due visitatoririsiederanno contemporaneamente nel villaggio.
E' prevista unaselezione e alcuni incontri di formazione.
Costi
-Biglietto aereo e visto: da acquistare a cura dei partecipanti.
-Vitto e alloggio a Doissa: 150 euro per tre settimane, daversare direttamente alla famiglia ospite, per soggiorni più lunghi,calcolare 50 Euro a settimana.
- Formazione in Italia: 100 Euro daversare direttamente in Italia ai promotori del progetto.
- Vannoinoltre previste le spese di spostamento da Cotonou al villaggio (eritorno) ed eventuali visite ad altri villaggi.
Requisiti
Età:a partire da 18 anni
Buona salute, conoscenza elementare delfrancese, disponibilità a imparare la lingua locale, disponibilitàa rendersi utili nei lavori necessari nel villaggio (lavori agricoli,animazione con i bambini, ripetizioni scolastiche, attivitàartigianali).
Chi è interessato al progetto può mandare unamail con curriculum vitae a stefano.lentati@fratellidelluomo.org
Seinvece avete bisogno di ulteriori informazioni riguardanti la storiadi Poveri Voi e i suoi futuri sviluppi scrivete amedia@esterni.org
Un primo concreto passo verso un percorsoche si spera possa apportare un contributo a favore di un cambiamentodella società italiana. Un'occasione per osservare la propria vita.
----
esterni
esterni èun'associazione culturale con sede a Milano, attiva dal 1995,specializzata nella riprogettazione di spazi pubblici e nellacreazione di eventi di aggregazione, nello sviluppo di servizi perpiccole e grandi comunità e nell'ideazione di campagne dicomunicazione partecipate. esterni crede in uno svilupposostenibile che preservi il patrimonio ambientale, sociale eculturale di tutti che possa garantire benessere diffuso.
Fratellidell'Uomo
Fratelli dell'uomo, fondata nel 1969, fa partedella famiglia Frères des Hommes Europa, è un'associazione dicooperazione internazionale presente in Africa e America Latina, cheopera in collaborazione con associazioni e movimenti localinell'ambito dell'economia solidale, della partecipazione socialee politica, dell'educazione, dei diritti e dello svilupposostenibile. In Italia propone a scuola e territorio un progettoformativo sui temi dell'educazione alla convivenza, ai diritti ealla pace, allo sviluppo sostenibile eall'ambiente.
http://www.fratellidelluomo.org
CompagniaAfricana
La Compagnia Africana è un'associazione artisticae culturale panafricana, fondata da Michel Koffi Fadonougbo e promossa dall'incontro di alcuni intellettuali africani residenti aMilano.
La Compagnia Africana inoltre si occupa di promozione eproduzione di artisti stranieri e artisti di strada, gemellaggiodelle scuole di Paesi africani con scuole italiane o europee,adozione a distanza di bambini in difficoltà, consulenza,informazione e orientamento agli stranieri e associazionid'immigrati.
Ufficio Stampa esterni
+39 02 713613
www.esterni.org
media@esterni.org
UfficioStampa Fratelli dell'Uomo
Laura Ferrari
tel.0269017399 - cell. 3316041290
ufficiostampa@fratellidelluomo.org