ROMA - Il WFP ha lanciato una versione aggiornata del suo Servizio di Pre-Allerta Umanitario (HEWS), che fornisce un continuo aggiornamento sui rischi di catastrofi naturali in tutto il pianeta. Con l'attenzione del mondo rivolta al terremoto e tsunami in Giappone, centinaia di utenti hanno scaricato mappe e consultato i dati forniti dal servizio.

Finora, sono oltre 260 le istituzioni e i media che hanno aggiunto sui loro siti web la piattaforma HEWS - www.hewsweb.org - inclusi il Washington Post, CBS News e diverse agenzie ONU. Sono state registrati, finora, oltre 2.000 downloads di mappe dal sito HEWS.

La nuova piattaforma, consultabile da tutti, raccoglie informazioni fondamentali provenienti da fonti di alto livello, per esempio il servizio US Geological Survery. La nuova versione del sito HEWS è stata lanciata giovedì, dopo un approfondito lavoro di revisione.

"Il sito è stato lanciato in un momento chiave" ha dichiarato Amy Horton, Direttore della divisione Preparazione alle Emergenze del WFP. "Gli utenti stanno scaricando mappe, i consultando rapporti e cliccando sulle notizie". ? attualmente in preparazione una pagina dedicata al fenomeno tsunami, in collaborazione con il Joint Research Centre della Commissione Europea, ha aggiunto Horton.

Il sito HEWS offre non solo alte prestazioni tecnologiche ma vanta anche fonti e partner di prim'ordine. Per esempio, il Sistema di Pre-Allerta alle Carestie si occupa del monitoraggio delle siccità mentre la FAO controlla, tra le altre cose, i dati sulle invasioni di locuste.

Per le inondazioni e le precipitazioni, HEWS si avvale di fonti eccellenti come la NASA, il Dartmouth Flood Observatory negli Stati Uniti e l'Istituto di Ricerca ITHACA del Politecnico di Torino. Queste istituzioni, insieme a molte altre, tutte leader nel campo, aggiornano le loro informazioni ogni quindici minuti, e ciò significa che anche i dati di HEWS sono continuamente aggiornati.

HEWS è stato ridisegnato pensando in primo luogo alla facilità di utilizzo da parte degli utenti. E' veloce ed è facile trovare ciò che si cerca. Il sito verrà ulteriormente sviluppato nei mesi a venire. Alcuni servizi, come il Calendario Stagionale e dei Rischi diventeranno interattivi, gli utenti potranno specificare il loro interesse in un certo tipo di rischio o una certa regione e vedere immediatamente il risultato della loro ricerca.

Gli utenti potranno creare il proprio scenario e piano di preparazione ad un'emergenza attraverso la sovrapposizione su una singola mappa di vari tipi di rischi - come inondazioni e precipitazioni, o potranno inserire la longitudine e la latitudine di dove si trovano per monitorare qualsiasi tipo di rischio cui possono essere soggetti.

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni