La CGIL apre le porte della sua sede storica a tutti i cittadini per la notte bianca dell'Unità d'Italia. Un fitto programma di iniziative animerà infatti la sede nazionale della CGIL in Corso d'Italia, 25 a partire dalle ore 18.30 di mercoledì 16 marzo per concludersi il 17.

"Una scelta importante, quella della CGIL - sottolinea Enrico Panini, Segretario Confederale della CGIL, responsabile dell'organizzazione - per il valore che rappresenta l'unità del nostro Paese per il movimento sindacale e per il contributo straordinario che il lavoro ed i lavoratori hanno dato a questo processo di unificazione che oggi viene rimesso in discussione".

Notte tricolore, notte di storia, notte di festa per il compleanno dell'Italia: la CGIL Nazionale aprirà dunque le porte al pubblico per un viaggio a tema attraverso i 150 anni dell'Unità d'Italia con i protagonisti del mondo della cultura, dell'arte e dello spettacolo. Musica, letture, teatro, dibattiti, pittura, immagini, ma anche storia e gastronomia animeranno la notte in Corso d'Italia, dove ha sede il palazzo color salmone.

Sulle note dell'Orchestra Roma Sinfonietta e il Nuovo Coro Lirico Sinfonico Romano, Susanna Camusso, Segretario Generale della CGIL, darà il benvenuto agli ospiti che interverranno per le tante iniziative che si susseguiranno durante la serata e nel corso della notte.

Il dibattito 'Il lavoro salverà l'Italia', con il Segretario Generale della CGIL, Andrea Camilleri, Vincenzo Cerami, Lucio Villari, Ettore Scola, aprirà la lunga kermesse tricolore. A seguire uno spettacolo teatrale 'Dal Risorgimento' di e con Massimo Wertmuller.

Molti gli artisti, che si alterneranno in letture di pagine di storia risorgimentale e dell'Unità d'Italia, tra cui Omero Antonutti, Paolo Bonacelli, Livia Bonifazi, Paolo Briguglia, Benedetta Buccellato, Pino Caruso, Massimo Dapporto, Enzo De Caro,Giulio Forges Davanzati, Mita Medici, Adalberto Maria Merli, Ivana Monti , Luigi Pisani, Paola Pitagora, Daniela Poggi, Stefano Pesce, Raffaella Rea, Franco Travisi.

Contemporaneamente sarà possibile visitare una selezione del patrimonio artistico della confederazione, attraverso un percorso guidato alle opere, pitture e sculture, che testimoniano un lungo cammino di produzione culturale, ispirata al lavoro, dei maggiori artisti del ?900.

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni