BOLOGNA - Provincia di Bologna e Aics insieme per dare un punto di riferimento alle persone con disabilità fisica o mentale. Con un sito www.isolachece.eu, che si propone come una banca dati online totalmente gratuita e sempre aggiornata. Una bacheca che mette a disposizione degli utenti tutte le informazioni relative a attività ricreative, sportive e culturali del territorio. "Con tante associazioni coinvolte - spiega Matilde Mariotto dell'Aics - che insieme possono crescere e farsi conoscere. Entrando in contatto e costruendo qualcosa di importante per i disabili. È per questo che è nato il progetto L'Isola che c'è. Un sito che rispetta gli standard di accessibilità e, in maniera molto semplice, tramite il programma screen reader può anche essere utilizzato dai non vedenti".

Secondo Elena Costa del Pd, "questo progetto rappresenta un valore aggiunto per tutti. Fare insieme per fare meglio. Ma in futuro occorrerà tirare le somme, fare un bilancio. Ci rivedremo per capire se il servizio risponde alle caratteristiche degli utenti - dice nel corso della commissione di oggi a Palazzo Malvezzi - ma anche per valutare se ci sono cose che possono essere migliorate". L'attività del sito, oltre a dare visibilità agli enti associativi che operano nel campo della disabilità, vuole facilitare l'accesso alle informazioni da parte della cittadinanza, incrementare la partecipazione delle famiglie e dei ragazzi disabili alla vita sociale e promuovere le relazioni fra le stesse associazioni: "È un progetto che merita di essere conosciuto - è invece il commento di Edgarda Degli Esposti (Pd) - perché fa del bene alla comunità. E nella sussidiarietà non ci deve essere competizione, ogni soggetto coinvolto deve semplicemente dare il meglio". È un'iniziativa "dalle enormi potenzialità - il commento di Gianfranco Tommasi dell'Udc - ma come Provincia dovremo fare un monitoraggio. Verificare i contenuti, cercare di capire se il sito, anche dai numeri, piace all'utente. Abbiamo seminato, ora aspettiamo il raccolto". La pagina web www.isolachece.eu, può essere raggiunta anche dal sito della Provincia di Bologna cliccando sul link "disabilità" dalla divisione "aree tematiche".

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni