L'Istituto Padre Kolbe di Sasso Marconi (Bologna) ospiterà dal 15 al 17 giugno 2011 il XIX Corso di Leprologia, appuntamento formativo di eccellenza per medici e infermieri, che dà diritto a crediti formativi ECM. Il corso è organizzato da AIFO Associazione Italiana Amici di Raoul Follereau, da CIRLEP (Università di Genova) e dall'Azienda Ospedaliera universitaria San Martino di Genova.
Partendo da una introduzione generale sulla microbiologia, la patogenesi e la classificazione delle diverse forme di lebbra, il corso si svilupperà con approfondimenti sugli aspetti clinici più specifici fino alle problematiche relative alla diagnosi, alla terapia, al follow up e all'epidemiologia. Si tratterà infine anche il tema della lebbra in Italia, in una prospettiva storica.
Il corso è diretto dal prof. Enrico Nunzi, dell'Azienda ospedaliera San Martino di Genova. Insieme a lui terranno le docenze i professori A. Clapasson e S. Noto, esperti leprologi.
Potranno partecipare 25 medici o infermieri. La quota complessiva di euro 350 comprenderà vitto e alloggio. Le iscrizioni dovranno pervenire entro il 10 maggio 2011 versando un anticipo di euro 200 o l'intero ammontare a: AIFO - Via Borselli, 4 - 40135 Bologna.
La scheda di iscrizione può essere scaricata dal seguente link: www.aifo.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/1761