In occasione della giornata mondiale del consumatore che ricorre ogni anno il 15 marzo, ACU; ADICONSUM, ADOC, ASSOUTENTI, CODICI, FEDERCONSUMATORI, MOVIMENTO CONSUMATORI; MOVIMENTO DIFESA DEL CITTADINO presentano i risultati del sondaggio sulla lotta alla contraffazione di prodotti di largo utilizzo nell'ambito del progetto ?IO NON VOGLIO IL FALSO' finanziato dal Ministero dello Sviluppo Economico.
Il sondaggio d'opinione, effettuato dalla società Field Service, mira non solo a quantificare il fenomeno degli acquisti contraffatti e a stabilire le modalità e i canali d'acquisto di tali prodotti da parte del consumatore, ma anche ad individuare i prodotti maggiormente acquistati, a verificare la consapevolezza dei rischi personali che si corrono con questo tipo di acquisti e a verificarne la consapevolezza circa i danni economici causati attraverso questi acquisti.
Nel comunicato stampa allegato è possibile trovare dettagli e dati sui risultati delle 4000 interviste e una dichiarazione del Direttore Generale della DG lotta alla contraffazione del Ministero dello Sviluppo Economico.
Per info: Domani 15 marzo sarà la giornata mondiale del consumatore la cui nascita risale a una dichiarazione pronunciata dal Presidente degli Stati Uniti d'America John F. Kennedy al Congresso americano del 15 marzo 1962, nel corso della quale vennero enunciati, per la prima volta, alcuni fondamentali diritti dei consumatori. A seguito di tale evento, nel 1983 l'ONU decise di dedicare un giorno dell'anno ai diritti del consumatore, scegliendo come data proprio il 15 marzo. Da allora, è diventata un'occasione imperdibile per sensibilizzare ed educare i cittadini europei al consumo consapevole nonché per rafforzarne la fiducia negli scambi transfrontalieri.