Seconda edizione di "Alessio e Sara in tour per la prevenzione al fumo minorile!", la campagna itinerante realizzata dal Moige (movimento genitori) con il patrocinio scientifico della Sipps (Società Italiana di Pediatria Preventiva e Sociale), che già lo scorso anno ha portato in 6 regioni italiane il suo programma di sensibilizzazione e informazione per la lotta al fumo minorile.
I dati più recenti a disposizione sono quelli dell'indagine condotta dalla Doxa per l'Istituto Superiore di Sanità, secondo cui in Italia, nel 2010, fuma il 21,7% delle persone di 15 anni e più, corrispondenti a circa 11,1 milioni di cittadini italiani. Di questi, il 23,9% sono uomini (5,9 milioni) e il 19,7% donne (5,2 milioni).

L'età media in cui i giovanissimi di età compresa tra 15 e 24 anni iniziano a fumare è 15 anni,sebbene oltre il 34 % dei ragazzi intervistatiha dichiarato di aver iniziato prima, mentre il 50 % nella fascia di età 15 - 17 anni. I dati sono allarmanti, indicando che più di 8 giovani su 10 (85.3 %) under 24 iniziano a fumare prima del diciottesimo anno di età.

Grave anche la quantità di sigarette consumate: quasi il 13 % dei minorenni ne fuma meno di 15 al giorno, mentre il 7.9 % si spinge fino a 24 e c'e' un 1.3% che consuma oltre le 25 sigarette giornaliere.
Interessanti i dati sulle ragioni che spingono i minori ad avvicinarsi al fumo: 7 intervistati su 10 (73%)appartenenti alla classe di età 15 - 24 anni hanno dichiarato che la principale motivazione per cui hanno iniziato a fumare è stata l'influenza esercitata dagli amici o il fatto che i propri amici già fumavano.
Anche gli atteggiamenti assunti dalle famiglie e dagli operatori del settore incidono negativamente sulla cattiva abitudine al fumo dei minori. Inoltre, 8 adulti su 10 (83 %) hanno dichiarato di non aver mai visto un tabaccaio rifiutarsi di vendere le sigarette a un minore di 16 anni o chiedere un documento per verificare l'età.

Per sensibilizzare bambini e genitori sul tema delle conseguenze derivanti dal fumo e cercare così di contrastare in maniera concreta il fumo minorile, torna la campagna "Alessio e Sara in tour per la prevenzione al fumo minorile!".

La campagna si svolgerà in 15 centri commerciali, coinvolgendo oltre 18mila bambini e più di 30mila genitori, che dalla mattina fino al tardo pomeriggio potranno assistere agli spettacoli teatrali con i burattini animati da artisti professionisti. Ai piccoli spettatori sarà donato un fumetto in ricordo della campagna, mentre alle famiglie sarà fornito un pamphlet informativo con i suggerimenti degli esperti per favorire il dialogo tra genitori e figli sul tema e promuovere una corretta conoscenza dei rischi derivanti dal fumo attivo e passivo.

Il tour itinerante è partito nel weekend scorso da Roma. Di seguito le date e i luoghi degli altri incontri, che si svolgeranno durante il consueto orario di apertura dei centri commerciali:

Sabato 19 e domenica 20 marzo il tour proseguirà nella Regione Lazio al Centro Commerciale Primavera a Roma, mentre venerdì 25 e sabato 26 sarà presso il Centro Commerciale I Granai, ancora a Roma.
Venerdì 1 e sabato 2 aprile la campagna arriverà in Lombardia al Centro Commerciale La Favorita di Mantova, mentre venerdì 8 e sabato 9 aprile raggiungerà il Centro Commerciale Europa a Brescia; infine, venerdì 13 e sabato 14 maggio gli incontri si svolgeranno presso il Centro Commerciale Oriocenter di Orio al Serio (BG).
Venerdì 15 e sabato 16 aprile
sarà la volta del Piemonte, al Centro Commerciale Porte di Moncalieri a Moncalieri (TO), mentre venerdì 29 e sabato 30 aprile il tour, sempre in Piemonte, arriverà a Torino al Centro Commerciale 8 Gallery.
Sabato 7 e domenica 8 maggio
il tour proseguirà in Emilia Romagna al Centro Commerciale Centro Meridiana a Bologna, per poi tornare venerdì 3 e sabato 4 giugno al Centro Commerciale Il Borgogioioso di Carpi (MO) e sabato 18 e domenica 19 giugno al Centro Commerciale Le Befane di Rimini.
Sabato 28 e domenica 29 maggio
il tour, invece, sbarcherà in Friuli Venezia Giulia al Centro Commerciale Palmanova Outlet di Udine, per replicare, sempre a Udine, sabato 11 e domenica 12 giugno al Centro Commerciale Terminal Nord.
A giugno, sabato 25 e domenica 26
sarà la volta della Puglia al Centro Commerciale Le Colonne Shopping Center di Brindisi.
Il tour si concluderà in Molisevenerdì 1 e sabato 2 luglio al Centro Commerciale Costa Verde di Montenero di Bisaccia (CB).

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni