ROMA - L'iniziativa, promossa dalla Fish - Federazione Italiana per il Superamento dell'Handicap, è rivolta alle scuole italiane di ogni ordine e grado. E, dopo quattro edizioni, "Le chiavi di scuola" può vantare di aver raccolto oltre mille progetti ed iniziative che nelle scuole italiane hanno promosso l'inclusione dei bambini e dei ragazzi con disabilità.
Dopo un'attenta valutazione dei lavori che hanno partecipato all'edizione 2010, il 19 marzo 2011, con inizio alle 8.30, a Cagliari, presso l'Hotel Mediterraneo (Via Cristoforo Colombo, 46) verranno proclamati e premiati i vincitori, due per ciascun grado di scuola, e due menzioni speciali. La selezione è stata affidata ad un autorevole Comitato Scientifico formato da esperti nel settore della didattica e dell'inclusione. Le precedenti edizioni si sono svolte a Napoli (2007), Milano (2008) e Roma (2009).
Perchè Cagliari? La città sarda è stata scelta dalla Giunta regionale su proposta dell'assessore della Pubblica Istruzione, Sergio Milia, che tempo indietro aveva incontrato il presidente della Fish Onlus, Pietro Vittorio Barbieri e il coordinatore del Comitato Scientifico del concorso, Francesca Palmas. Il convegno e la premiazione sono stati poi promossi e sostenuti con l'accordo di un patrocinio e il contributo straordinario di 40mila euro. L'incontro, che conta anche del patrocinio del Ministero della Pubblica Istruzione, della Provincia e del Comune di Cagliari, sarà anche l'occasione di un breve ma intenso seminario con alcuni approfondimenti sul tema centrale del concorso.
In due attese relazioni interverranno Giampiero Griffo, Membro dell'esecutivo mondiale di Disabled Peoples' International, e Donata Vivanti, Vicepresidente Edf - European Disability Forum. La consueta attenzione agli aspetti di comunicazione e sensibilizzazione sarà supportata dalla proiezione del video "Contro la discriminazione" realizzato dall'Agenzia EmpowerNet. E nella seconda parte dell'incontro, che conta anche sulla collaborazione del Segretariato Sociale Rai e del Centro di Servizio per il Volontariato - Sardegna Solidale, si terrà appunto la cerimonia di premiazione.
Elenco dei vincitori dell'edizione 2010 del Concorso "Le chiavi di scuola". Per la Scuola dell'Infanzia, il I premio va all' Istituto Comprensivo "Boggero Cerutti" di Revello (Cuneo) con "Una storia, un mito per comunicare" e il II premio va all'Istituto Comprensivo "Medaglie d'oro" di Cairo Montenotte (Savona) con "Guardare e toccare è un gioco da imparare: il viaggio di Beppe". Per la Scuola Primaria, si segnala il I premio all'Istituto Comprensivo "Carlo Collodi" di Ponso (Padova) con "Didattica multimediale" e il II premio al 3° Circolo Didattico "Portella della Ginestra" di Vittoria (Ragusa) con "Collaboriamo anche noi: la Scuola di Tutti". Per le Scuole Secondarie di I grado, infine, si aggiudica il I premio l'Istituto Comprensivo "A. Battelli" (sede staccata Pietracuta) di Novafeltria (Rimini) con "Io da grande farò!....progetto orientamento-continuità" e il II l'Istituto Comprensivo "G. Parini" di Podenzano (Piacenza) con "Insieme verso le Superiori". Per concludere, tra le classi di Scuola Secondaria di II grado, vince l'I.I.S. Cattaneo Deledda di Modena con "Il vestito dell'altro". mentre il II premio andrà all'Istituto d'Istruzione Superiore di Spilimbergo (Pordenone) con "Il glossario illustrato della scuola: un progetto trasversale come attività integrante il piano educativo individualizzato".