Piccole grandi azioni per migliorare la qualità degli edifici scolastici rne mettere in pratica la sostenibilità. Sabato 12 marzo in tutta Italia.

Si tinteggeranno le pareti, si pianteranno fiori ed essenze profumate, si ripuliranno gli spazi trascurati e si organizzeranno laboratori di riciclo. Alcuni dedicheranno la giornata a studiare percorsi sicuri per raggiungere la scuola a piedi o in bicicletta, altri, per celebrare i 150 anni dell'unità dell'Italia, decoreranno l'istituto con i colori della nostra bandiera. Non mancheranno poi le feste e le merende biologiche per coronare così la giornata dedicata al "Voler bene alle scuole" di Nontiscordardimè, l'operazione scuole pulite di Legambiente, giunta alla tredicesima edizione.

Circa 1000 scuole, con 4.600 classi e oltre 97.000 ragazzi hanno aderito quest'anno all'iniziativa che ogni anno vede genitori, insegnanti e ragazzi partecipare insieme ad azioni volte a migliorare gli istituti scolastici.

"Nontiscordardimè si conferma ancora una volta la più partecipata campagna di volontariato delle scuole italiane - ha dichiarato la responsabile Scuola e Formazione di Legambiente Vanessa Pallucchi -. L'entusiasmo di tanti volontari ci dimostra come la scuola, malgrado il depauperamento delle risorse, si confermi luogo primario per la formazione alla cittadinanza e per la sperimentazione  della convivenza civile. Sono molte le classi che hanno scelto di aprire i ?cantieri' per rendere la scuola più sostenibile, lavorando su proposte di innovazione del modello di gestione basato sul cambiamento degli stili di vita, confermando il ruolo strategico che può avere la scuola nell'educare a una società più attenta e rispettosa. L'alta adesione degli istituti conferma anche la necessità di intervenire concretamente per arginare situazioni di reale degrado, come confermano  anche i dati della nostra indagine Ecosistema Scuola 2011, che segnala la necessità di interventi di manutenzione urgenti per un terzo delle scuole italiane".

 

Valorizzare la scuola come contesto di educazione ambientale e incentivare le pratiche ecocompatibili negli edifici scolastici è l'obiettivo di questa edizione di Nontiscordardimè, che ha come tema "la scuola si fa sostenibile". A Giulianova (Te), occhi puntati sul traffico e l'inquinamento: l'area antistante la scuola sarà chiusa al traffico e verranno organizzate iniziative volte a scoprire soluzioni di mobilità alternative, più sicure per i ragazzi e più salubri per tutti. A San Benedetto del Tronto, in occasione del centocinquantesimo anniversario dell'Unità d'Italia, il recinto della scuola verrà addobbato con palloncini bianchi, rossi e verdi. A Rieti la giornata è dedicataalla pulizia del giardino interno della scuola e alla messa a dimora di piante officinali. L'iniziativa si concluderà con la realizzazione di un murales sul tema città ecologica. A Roma i ragazzi si rimboccheranno le maniche per pitturare le panchine del giardino e le pareti della palestra e arricchiranno lo spazio esterno di nuove piante. Inoltre in tutte le classi verranno messi dei cestini per la raccolta differenziata. La riscoperta dei giochi di una volta impegnerà genitori e bambini di Mirano (Ve), ma dopo la tinteggiatura delle aule e dei cancelli esterni. Alberi e piante di diverso tipo saranno messe a dimora negli spazi verdi di Solofra (Av) e nei giardini di alcune scuole di Napoli; il riciclo e la raccolta differenziata saranno protagonisti della giornata di Nontiscordardimè a Succivo (Ce).

Questi e tanti altri gli appuntamenti di sabato 12 marzo per festeggiare la giornata di volontariato  nelle scuole con Legambiente.

Partner dell'iniziativa, Fiskars sostiene Nontiscordardimè mettendo a disposizione prodotti da giardinaggio che agevoleranno le operazioni di piantumazione. "Fiskars è da sempre impegnata a svolgere la sua attività compatibilmente con l'ambiente, minimizzando l'inquinamento e utilizzando materie e metodi di lavorazione che non siano nocivi o dannosi alla natura. Fiskars è, inoltre, promotrice del progetto  OrangeThumb  che coinvolge dipendenti, cittadini e istituzioni in un percorso di cittadinanza attiva volto a riqualificare i giardini pubblici - ha sottolineato  Alessandra Maggi, direttore marketing di Fiskars Brands Italia s.r.l.- per questo siamo onorati di essere partner di questa importante iniziativa che ci consente di contribuire alla riqualificazione del verde nelle scuole".

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni