L'indagine sul giornalismo sociale italiano, condotta nel 2009 da Fondazione Sodalitas in collaborazione con GfK Eurisko, ha mostrato che l o spazio dedicato dai media italiani - secondo il 90% dei 400 opinion leader del mondo della comunicazione e del Terzo settore interpellati - è ancora insufficiente e le modalità in cui vengono trattati i temi è ancora poco approfondito e scandalistico.
Alcuni argomenti in particolare non trovano adeguata visibilità sui mezzi di comunicazione: il volontariato e il Terzo settore (per il 92%), la povertà, l'emarginazione, il disagio sociale (84%), la disabilità e l'handicap (82%) e il disagio giovanile (70%) sono in testa alla classifica degli argomenti più marginali per le testate del nostro Paese.
Le prospettive però sembrano essere ottimistiche: secondo il 72% degli intervistati infatti si registrerà in futuro un aumento degli spazi dedicati ai temi sociali da parte delle testate dovuto principalmente all'aumento dell'interesse per questi temi da parte dei lettori/spettatori e per l'aumento dell'importanza dei problemi sociali a causa del contesto socio-economico legato alla crisi.
La risposta di Fondazione Sodalitas
Il Premio Sodalitas Giornalismo per il sociale è un riconoscimento assegnato agli operatori dell'informazione distintisi per aver approfondito e segnalato all'opinione pubblica temi di particolare rilevanza sociale e umanitaria.
L'obiettivo è favorire la crescita di una cultura dell'informazione più attenta ai problemi sociali, e, allo stesso tempo, far crescere l'attenzione dei media verso questi temi.
Hanno partecipato a questa iniziativa - tra il 2001 ed oggi - ben 1800 giornalisti con oltre 2.900 elaborati.
La 9^ Edizione del Premio - in cui per la prima volta è previsto un riconoscimento anche per la fotografia - è partita agli inizi del mese di novembre 2010 e si concluderà il prossimo 30 marzo 2011.
Anche la nona edizione del Premio è organizzata con il contributo di Autogrill, Banca Popolare di Milano e Fondazione Cariplo.
Negli anni il Premio Sodalitas Giornalismo per il sociale ha attribuito riconoscimenti a noti giornalisti della stampa e della televisione quali Toni Capuozzo, Ferruccio De Bortoli, Aldo Forbice, Stefano Mensurati, Carolo Verdelli, Massimo Cirri e Filippo Solibello.
L'8^ edizione del Premio, conclusasi il 1° aprile 2010 a Milano, ha visto la premiazione di: Marco Ratti (Club3) per la Categoria Stampa; Maurizio Torrealta (RaiNews24) per la Categoria Tv; Gabriella Lepre (Giornale Radio Rai) per la Categoria Radio; Sauro Legramandi (Tgcom) per la Categoria Web e Antonio Jr Ruggiero (Master in Giornalismo di Torino) per la Categoria Giovani Giornalisti. Inoltre, una Menzione Speciale è stata attribuita ad Ilaria Roberta Sesana (Terre di Mezzo) e ad Emanuela Zuccalà (Io Donna) per la Stampa, a Luca Chianca (Report - Rai3) per la tv e a Paolo Matteo Maggioni (Radio Popolare) per la Radio.
Per ulteriori informazioni :
Vincenza Lofino - Fondazione Sodalitas
02-86460236
giornalismosociale@sodalitas.it