Firenze, 9 marzo 2011. Si svolgerà venerdì 11 marzo a Firenze, presso la Sala de' Dugento di PalazzoVecchio, a partire dalle ore 16.00, il convegno organizzato dal Cesvot dal titolo "... e se il volontariato non ci fosse? Prospettive e scenari del volontariato nell'area fiorentina".
 
Un'occasione di incontro e confronto fra istituzioni, esperti e mondo del volontariato per riflettere insieme sul ruolo del volontariato nella società attuale e cercare di far emergere punti di forza e criticità, all'avvio delle celebrazioni per l'Anno Europeo del Volontariato.
 
Che tipo di società sarebbe, dunque, quella senza il volontariato? "La risposta la dovrebbero dare quei milioni di cittadini che si confrontano e sono a contatto ogni giorno con le molteplici esperienze di volontariato",è il commento di Patrizio Petrucci, presidente del Cesvot. "In una società che sta perdendo la bussola il volontariato rimane un prezioso strumento per dare un senso alla vita individuale e collettiva. Costruendo - e questo è fondamentale - un'alleanza paritetica con le istituzioni per far fronte anche ai nuovi bisogni emergenti" .
 
Al centro del dibattito le tematiche dell'inclusione sociale e della protezione civile applicata ai beni culturali. La presentazione dei dati sul volontariato dell'area fiorentina, inoltre, arricchita dalla testimonianza di alcune associazioni, permetterà di analizzare le problematiche in relazione al territorio e all'effettiva presenza del volontariato operante nella provincia.
 
"Il momento storico che stiamo vivendo esige molta attenzione" , è la dichiarazione di Ivana Ceccherini, presidente della delegazione Cesvot di Firenze che ha promosso l'iniziativa. "Le associazioni di volontariato svolgono un ruolo di collegamento fra istituzioni pubbliche e società. Fra i tanti problemi il volontariato resiste in quanto forza insopprimibile che nasce dalla libera decisione di ogni persona di utilizzare le proprie risorse a favore degli altri".
 
Il convegno sarà aperto da un'intervista esclusiva al professor Stefano Zamagni, economista fra i massimi esperti del non profit e presidente dell'Agenzia per il Terzo Settore.
 
E' prevista la partecipazione del sindaco Matteo Renzi, del presidente della Provincia Andrea Barducci e dell'assessore comunale alle politiche socio-sanitarie Stefania Saccardi, che siederanno alla tavola rotonda insieme al presidente del Cesvot Patrizio Petrucci e agli altri esperti invitati.
 
 
Per informazioni:
Delegazione Cesvot di Firenze, tel. 055/2654558

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni