Una lettura pubblica di brani manzoniani a cura di ragazze e ragazzi di "seconda generazione" - di diverse origini ed età - e di personalità del mondo dello spettacolo e della cultura, tra cui:
Carolina Crescentini, Claudia Gerini, Jasmine Trinca, Pietro Sermonti, Niccolò Fabi, Valerio Mastandrea, Neri Marcoré, Remo Girone, Andrea Sartoretti, Giuseppe Cederna, Riccardo Rossi, Sabrina Impacciatore, Eleonora Danco, Christiane Filangieri, Gaia De Laurentiis, Elsa Di Gati, Danilo Brugia.
In occasione del 150° anniversario dell'Unità d'Italia, Save the Children Italia e la rete
G2-Seconde Generazioni promuovono quest'iniziativa volta a valorizzare la presenza nel nostro Paese di tanti ragazzi e ragazze di origine straniera, arrivati da piccoli o nati in Italia.
L'iniziativa sarà un'occasione importante per riflettere sulla presenza di oltre 900.000 bambini e adolescenti figli di immigrati, di cui oltre mezzo milione nati in Italia, profondamente partecipi della nostra cultura, lingua e storia nazionale ed, allo stesso tempo, per sensibilizzare le istituzioni e l'opinione pubblica sulla necessità di rivedere le attuali norme sulla cittadinanza italiana. Attualmente, infatti, i ragazzi di origine straniera, pur se arrivati da piccoli o nati in Italia, non possono ottenere la cittadinanza italiana se non dopo il compimento della maggiore età.
Partecipa anche tu a questo irripetibile evento per dire: basta italiani con il permesso di soggiorno!Per partecipare è necessario confermare la propria presenza scrivendo a
advocacy@savethechildren.itLa partecipazione è gratuita fino ad esaurimento posti.