L'obiettivo della manifestazione è, dunque, quello di promuovere la conoscenza e la pratica della musicoterapia come strumento per migliorare la crescita armonica del bimbo ancora nel grembo materno, Numerosi studi italiani e internazionali, infatti, hanno confermato che la musicoterapia in gravidanza produce effetti positivi sia sulla gestante - facilitando il rilassamento muscolare e stabilizzandone la pressione - che sul bambino. Oltre a regolare il battito cardiaco del feto, infatti, le musiche con componenti vibratorie particolari possono favorire lo sviluppo emotivo e intellettivo del bambino: tutti gli stimoli presenti nell'ambiente nel quale il feto cresce contribuiscono allo sviluppo delle vie sensoriali acustiche, stimolando adeguatamente il processo di maturazione strutturale e funzionale del sistema nervoso. Dalle ricerche condotte in ambito internazionale è risultato che i bimbi le cui madri hanno praticato la musicoterapia, hanno sviluppato maggiore coordinamento motorio, attitudini logico matematiche e capacità di concentrazione.
Da aprile a maggio, pertanto, il Concerto per la Vita che ascolta, patrocinato dalle principali associazioni medico-scientifiche del settore, porterà le melodie dei più importanti autori di musica classica a Verona, Milano, e Roma.
A Verona, con il patrocinio del Comune e con il contributo del Banco Popolare di Verona e di Federfarma, l'appuntamento è previsto per sabato 16 Aprile 2011 alle ore 18.00 presso l'Auditorium Palazzo della Gran Guardia. L'evento sarà presentato da Anna Laura Folena e allietato dall'esecuzione dell'Orchestra di fiati "Harmonie", diretta dal Maestro Renato Perrotta.
A Roma, il Concerto per la vita che ascolta, patrocinato dal Comune di Roma e dalla Regione Lazio, con la collaborazione della Polizia di Stato, ci sarà domenica 22 maggio 2011 alle ore 19.00 presso l'Auditorium Parco della Musica - Sala Santa Cecilia. La manifestazione sarà presentata da Monica Leofreddi con l'esecuzione dell'Orchestra della Polizia di Stato diretta dal Maestro Maurizio Billi.
A Milano, infine, l'appuntamento è per sabato 28 maggio 2011 alle ore 18.00 presso il Conservatorio di Milano, Sala Giuseppe Verdi. L'iniziativa è patrocinata dalla Regione Lombardia, dalla Provincia e dal Comune di Milano, con la collaborazione di Unicredit, Happy Child e ATM - Azienda Trasporti Milanesi. Il programma musicale sarà eseguito dall'Orchestra "La Verdi per tutti" diretta dal Maestro Kirill Vishnyakov. Condurrà l'evento Milo Infante, giornalista e volto noto della televisione.
Per partecipare gratuitamente al concerto con un accompagnatore è sufficiente compilare l'apposito form di prenotazione sul sito del Moige www.genitori.it, scegliendo la data e la città che si preferisce, oppure telefonare al numero verde 800.96.56.14, attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 20.00 e il sabato, la domenica e i festivi dalle 9.00 alle 21.00. Prenotarsi sarà possibile fino a esaurimento posti. Anche quest'anno, infine, ci sarà per tutti la possibilità di scaricare dal sito www.genitori.it alcuni brani di musica classica per proseguire la musicoterapia a casa anche nei primi mesi di vita del bambino.
|