In occasione dell'8 marzo, Intervita Onlus rilancia la campagna Siamo Pari! espressione del proprio impegno a tutela dei diritti di bambine e donne nel mondo. Donando una mimosa virtuale a fidanzate, mogli o sorelle si garantisce a una bimba in India, Benin, Cambogia o Nicaragua un sostegno per intraprendere un cammino verso la propria indipendenza e verso un futuro migliore.

Collegandosi al sito di Intervita si può acquistare una mimosa virtuale che sarà recapitata alla destinataria via mail con una lettera di ringraziamento personalizzata che spiega la scelta di utilizzare il denaro in modo consapevole, investendolo sul futuro delle donne nel Sud del mondo. Un gesto che restituisce all'8 marzo il suo significato più vero di solidarietà con le donne.

La campagne Siamo Pari!
Istruzione, salute ma anche lotta alla violenza domestica e allo sfruttamento sessuale:sono i temi della campagna Siamo Pari! promossa da Intervita e che prevede progetti per la parità di genere. In tutti i 13 paesi in cui è presente, Intervita Onlus dedica particolare attenzione alla condizione delle donne, da sempre svantaggiate nella costruzione del proprio futuro, ma è soprattutto in Nicaragua, Cambogia, Benin e India che l'impegno a fianco delle donne è particolarmente forte.

In Nicaragua, nell'ambito dei progetti per migliorare le condizioni di salute delle comunità con cui opera, Intervita sostiene le donne vittime di violenze domestiche, anche attraverso la figura del difensore comunitario, molto spesso donne che hanno vissuto l?esperienza della violenza che raccolgono le denunce e garantiscono alle vittime assistenza immediata e accoglienza.

In Cambogia, Intervita opera con due progetti di assistenza ai minori vittime dello sfruttamento sessuale e della tratta di esseri umani, sostenendo il centro di accoglienza e recupero di Battambang e investendo nel sostegno alle comunità locali e nella formazione professionale nella regione di Svay Rieng.

In Benin, i progetti prevedono il sostegno economico di attività femminili per sostenere le famiglie dei bambini a rischio di abbandono. Grande attenzione è dedicata inoltre ai progetti di scolarizzazione delle bambine, affinché da adulte possano essere autonome e costruirsi un futuro.

In India Intervita realizza progetti di microcredito rivolti alle donne. I prestiti sono erogati a gruppi di donne dedite alla coltivazione di orti per favorire la loro indipendenza economica affinché possano assicurare ai loro figli cure mediche e istruzione. Anche in India Intervita vuole garantire la formazione scolastica a bambine e donne. Grazie al progetto di istruzione dei figli degli operai edili, i maestri seguono i bambini costretti a spostarsi per seguire i cantieri in cui lavorano i genitori.

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni