Anche quest'anno a Fa La Cosa Giusta, la fiera del consumo critico e degli stili di vita sostenibili, ACRA sarà protagonista con diverse iniziative di sensibilizzazione e informazione.
All'interno della piazza CIBO sarà presente lo stand presso cui si svolgeranno le principali attività.
Gli utenti della fiera saranno coinvolti dai nostri attivisti per partecipare al gioco "Quanti km ha fatto la mia spesa oggi?" e una mappa del mondo appositamente allestita li aiuterà a dare la risposta giusta, che sarà premiata con una piccola sorpresa.
Questa attività servirà come buon pretesto per affrontare il tema del cibo, delle interconnessioni tra paesi del Nord e del Sud, della situazione dei produttori, della fame nel mondo. L'approccio di ACRA, integrato sulle politiche di intervento nei paesi e sulle scelte di pressione in Europa sarà la nostra risposta che proporremo per il tema affrontato.
All'interno dello stesso spazio espositivo sarà possibile visionare i materiali diACRA realizzati nell'ottica di sensibilizzare sulle varie tematiche in cui è impegnata.
L'impegno di ACRA all'interno della fiera non si esaurisce qui, infatti una confernza dal titolo "Città migrande: il mondo a casa tua" sarà organizzata dalla nostra associazione, insieme a OXFAM Italia, Viaggi Solidali e Mowgli, il 26 marzo dalle ore 19.00 alle 20.00
Il tema verterà sui migranti come attori chiave nello sviluppo del turismo responsabile a partire dalla loro capacità di essere ponte tra due territori e due culture: l'esperienza delle "Guide Migranti".
Relatori: Patrizia Caruso (ACRA), Carla Pratesi (Oxfam Italia), Enrico Marletto (Viaggi Solidali), Mirela Rau (Guida Migrante), Francesco Vietti (Viaggi Solidali), Josette Bonin (Mowgli)