Quest'annol'8 marzo si festeggia in BurkinaFaso con AIDOS, Associazione italiana donne perlo sviluppo, attraverso i tanti appuntamenti destinati a sostenere il Centro per la salute delle donne ela prevenzione delle mutilazioni dei genitali femminili di Ouagadougou in Burkina Faso

Poteteaspettare a leggere? Solo fino l'8 marzo!

Sirinnova per il nono anno consecutivo la collaborazione tra AIDOS e La Feltrinelli.

La  Feltrinelli donerà ad Aidos 10.000 europiù 20 centesimi   per ogni libro acquistato l'8 marzo - solo quel giorno -  nelle103 librerie La Feltrinelli in tutta Italia e onlinesu lafeltrinelli.it.

Recarsi a La Feltrinelli e acquistare unlibro non ha mai fatto così bene come l'8 marzo!  

Seminiamoil fiore della dignità. Coop Adriatica per il benessere e i diritti delle donneafricane!

L'8marzo Coop Adriatica nei suoi 142supermercati di Emilia-Romagna, Veneto, Marche, Abruzzo, distribuiscemigliaia di cartoline alle dipendenti e alle clienti come segno di unintervento concreto a favore di ragazze e donne beneficiarie dei servizigratuiti e di qualità erogati ogni anno dal Centro per la salute delle donnee la prevenzione delle mutilazioni dei genitali femminili di Ouagadougou.  

Leprimule di Coop Reno rifioriscono in BurkinaFaso!

Un8 marzo all'insegna della solidarietà anche per Coop Reno. Nei suoi 35 supermercati attivi tra le provincedi Bologna, Ferrara e Rovigo, Coop Reno celebra la Giornata internazionaledella donna devolvendo al Centro per la salute delle donne (CBF) l'importodestinato all'acquisto dei piccoli omaggi tradizionalmente distribuiti inquesto giorno a clienti e lavoratrici. L'iniziativa viene segnalata mediante ilmagazine Consumatori e volantini in distribuzione presso i punti vendita. 

Donna,perbacco!

Alleore 15,30 dell'8 marzo l'Associazione Marita di Roma alla Sala del Cinema del VIIIMunicipio presenterà il progetto Donna,perbacco! L'evento si propone di portare un contributo di solidarietàtangibile attraverso la presentazione e la vendita di una bottiglia di vino,Iside, dedicata alle donne del Burkina. Lamanifestazione sarà anche un'occasione per sensibilizzare sulla condizionedella donna in BurkinaFasoattraverso musiche, poesie, video documentari e materiali informativi di AIDOS. 

Un gesto per le donne di Ouagadougou

Verallia Italia ,azienda che producepackaging alimentare in vetro partedel Gruppo Saint-Gobain,  ha scelto di celebrare la Giornatainternazionale della donna 2011 in modo speciale sostenendo con una donazione il lavorodi AIDOS  in BurkinaFasoe inviando a tutte le dipendenti una lettera personalizzata. 

Mimoseper le donne del Sud del mondo

ASassuolo, in provincia di Modena, le amiche dell'UDI - Unione donne inItalia - offrono mazzolini di mimosa per le strade del centro, del Mercatoambulante settimanale e nell'atrio del nuovo ospedale. Lo scopo è quello diraccogliere fondi a sostegno della campagna dei consultori in BurkinaFaso, Gaza, Nepal, Siria,Venezuela.

AIDOS per le donne del BurkinaFaso.

Il Burkina Faso è uno dei paesi più poveri del mondo: ogni anno 1.000 donne burkinabé perdono la vita percause legate alla gravidanza e al parto e il 70 per cento ha subito una qualcheforma di mutilazione dei genitali.

Il Centro per la salute delle donne e laprevenzione delle mutilazioni dei genitali femminili funziona come un centro multi-servizi:

·                       consultorio   per la salute sessuale e riproduttiva,sul modello di quelli italiani, dove operano unaginecologa, un'ostetrica, una psicologa, un'infermiera, oltre al personaleamministrativo e logistico, per fornire assistenza ginecologica primaria,servizi pre epost parto, informazioni per la prevenzione delle malattie a trasmissionesessuale compreso l'HIV/AIDS, servizi di contraccezione e assistenzapsicologica;

·                       centro   di formazione   per la realizzazione di corsi rivoltiagli attori sociali che possono contribuire attivamente a promuovere la salute,la prevenzione dell'HIV/AIDS e l'abbandono delle mutilazioni dei genitalifemminili;

·                       servizio   di assistenza giuridica   per rendere le donne più consapevoli deipropri diritti e degli strumenti a disposizione per affermarli.  

Il Centro realizza inoltre campagne di informazione esensibilizzazione rivolte alla comunità, alle famiglie, agli uomini e ai/allegiovani/e e adolescenti del quartiere finalizzatealla prevenzione dell'HIV/AIDS, della violenza contro le donne e dellemutilazioni dei genitali femminili.

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni