Un'esperienza unica per conoscere la realtà mozambicana,una concreta possibilità di contribuire in prima persona ad un progetto di cooperazioneinternazionale.
Questa è la proposta di HUMANA People to People Italia ONLUS per l'estate 2011:una Vacanza Solidale a Muzuane nel Mozambico settentrionale.
I volontari potranno interagire conle comunità locali e occuparsi di lavori semplici nell'ambito dei progetti attivi sul posto (scuoleprofessionali, magistrali e per bambini di strada e prevenzione HIV/AIDS).
Sono previsti due gruppi: dal 29/07/2011 al 13/08/2011 e dal 12/08/2010 al 27/08/2010 con unnumero massimo di 14 partecipanti ciascuno.
I volontari saranno operativi ed alloggeranno presso ilcentro di HUMANA di Muzuane. Dell'abitazione, affacciata sull'Oceano indiano, si prenderanno curagli studenti iscritti all'indirizzo turistico-alberghiero della scuola professionale gestita da HUMANA.
Il costo è di circa 2.200 euro comprensivo di iscrizione, volo, trasporti interni in Mozambico, vitto,alloggio e contributo al progetto.
Sono stati organizzati incontri informativi che si terranno nelleseguenti date: 05/03, 09/04, 07/05, 11/06 alle 14.00, presso la sede di HUMANA via A. Moro 5 -Pogliano M.se - (MI).
Le attività solidali per le quali sarà richiesto il contributo dei partecipanti sono:
· manutenzione di edifici e attrezzature
· promozione di momenti di incontro e confronto con gli operatori e gli studenti delle scuole
· supporto agli operatori nel progetto TCE di prevenzione HIV/AIDS
· promozione delle attività di scolarizzazione
Sono previsti inoltre momenti di svago, serate ed escursioni a scelta, come la visita a Ilha deMoçambique, patrimonio dell'UNESCO e luogo storico del Paese e al progetto di sviluppo rurale diHUMANA a Itoculo e piantagione di anacardi; la possibilità di ammirare la barriera corallina e fareuna gita nella baia di Nacala in "dawn", barca a vela tipica della costa orientale africana.
Da nonperdere le botteghe degli artigiani di arte Makonde nella città di Nampula e per gli appassionati distar watching un'occasione per ammirare le costellazioni dell'Emisfero Australe sulla spiaggia diRelanzapo.
La lingua locale è il portoghese, i cui rudimenti saranno insegnati in loco.
Ai partecipanti è richiestala conoscenza dell'inglese di base.
Il programma completo della Vacanza Solidale è disponibile al seguente indirizzo:http://www.humanaitalia.org/images//vacanza%20solidale%202011%20-%20humana.pdf
Per informazioni contattare:
Francesca Vitiello e Valentina PuglisiTel.: 02-93964028;
e-mail: progetti@humanaitalia.org