Per celebrare l'Anno Europeo del Volontariato, l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia, in collaborazione con il CSV di Brescia, la Regione Lombardia, l'Osservatorio per il Volontariato Ministeriale continuano a promuovere la diffusione della cultura inerente il volontariato in tutto il territorio attraverso una serie di inziative rivolte alla cittadinanza.
Fra queste sono in programma dal 31 marzo al 5 maggio, "I giovedì del volontariato", incontri con autori a disposizione di un pubblico interessato e "preparato".
Per partecipare infatti basta inviare la scheda di iscrizione al CSV di Brescia: i primi 40 iscritti riceveranno gratuitamente a casa una copia del libro dell'autore protagonista di ogni incontro.
Per gli studenti dell'Università Cattolica intenzionati a partecipare è previsto anche un attestato di partecipazione valido ai fini dei crediti.
Nell'ambito del programma di iniziative dedicate all'AEV anche il bando "Osservando il Volontariato europeo" rivolto a due tesi di laurea specialistica o di dottorato meritevoli.