Rinnovato con il Decreto del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, si è riunito per la prima volta ieri, 24 febbraio, il nuovo Osservatorio Nazionale per il Volontariato.
Diverse le novità fra i componenti e gli invitati permanenti.
Sono nuovi componenti Francesco de Lorenzo, presidente del F.A.V.O. (Federazione Italiana delle Associazioni di Volontariato in Oncologia); Marco Lucchini del Banco Alimentare; Cristina Sirch di @uxilia e Michelangelo Rubino della Fondazione Giorgio Frassati.
Tra gli invitati permanenti invece, oltre alla conferma di Marco Granelli, presidente di CSVnet, partecipano per la prima volta Emanuela Bertili di Anfass (Associazione Nazionale Famiglie di persone con Disabilità Intellettiva e/o Relazionale); Fulvio De Nigris, associazione Gli Amici di Luca; Paolo Pezzana di Fiops - PSD (Federazione Italiana Organismi persone Senza Fissa Dimora); Luigi Paccosi di Cilla e Andra Olivero del Forum Terzo Settore.
L'Osservatorio Nazionale per il Volontariato, istituito in base all'articolo 12 della "Legge-quadro sul volontariato" (Legge n. 266/1991), è presieduto dal Ministro del Lavoro e delle Politiche sociali.
L'Osservatorio, che per l'espletamento dei suoi compiti si avvale del personale della Divisione III - Volontariato - della Direzione Generale per il Volontariato, l'Associazionismo Sociale e le Formazioni sociali del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, si occupa, tra le numerose sue mansioni, di provvedere al censimento delle organizzazioni di volontariato ed alla diffusione della conoscenza delle attività da esse svolte; promuove ricerche e studi in Italia e all'estero; fornire ogni utile elemento per la promozione e lo sviluppo del volontariato; approvare i Progetti sperimentali elaborati anche in collaborazione con gli Enti locali, da organizzazioni di volontariato iscritte nei registri per far fronte ad emergenze sociali e per favorire l'applicazione di metodologie di intervento particolarmente avanzate.
Per maggiori informazioni visita il sito del Ministero del Lavoro e Politiche Sociali