Il coinvolgimento delle Piccole e Medie Imprese è una leva strategica per radicare la Sostenibilità nel tessuto economico italiano. Già nel 2004, Fondazione Sodalitas aveva partecipato a un'iniziativa della Commissione Europea per mettere a punto un set di Linee guida per il Bilancio di Sostenibilità delle PMI. Nel 2007, poi, la Fondazione ha messo a punto un Vademecum per la Sostenibilità delle PMI, che Confindustria ha diffuso su tutte le proprie associazioni territoriali.

Oggi Fondazione Sodalitas, pur associando con ampia prevalenza imprese di grandi dimensioni, può contare sulla presenza di un gruppo eccellente di PMI che hanno saputo ripensare il loro modello di business attorno alla Sostenibilità.

Con alcune di loro la Fondazione sta affrontando il tema della filiera produttiva dal punto di vista delle PMI, per promuovere il passaggio da una visione "company-centric" a una visione "network centric"  orientata alla sostenibilità dell'intero processo e a creare valore, anche economico, per tutti gli anelli della catena di fornitura.

È nato così il Laboratorio PMI - Filiera Sostenibile.

Ne fanno parte alcune PMI aderenti alla Fondazione che hanno saputo costruire un innovativo modello di business centrato sulla gestione sostenibile della filiera.

Il primo risultato concreto del Laboratorio sarà la Ricerca quali-quantitativa condotta sui responsabili acquisti di grandi aziende e sui consumatori finali, che verrà presentata il prossimo 3 marzo 2011 a Milano (Sala Falck di Assolombarda, Via Chiaravalle 8). L' obiettivo dell'indagine è far emergere i driver che spingono alla sostenibilità di filiera, gli ostacoli che possono frenare questo approccio, i mercati in cui la sostenibilità della catena di fornitura è un elemento costitutivo del valore del prodotto e decisivo per le scelte d'acquisto. 

Le imprese protagoniste del Laboratorio PMI - Filiera Sostenibile

Filca Cooperative (www.filca.it), leader in Lombardia nell'edilizia residenziale in cooperativa e presente in tutta la Regione con una capillare rete di uffici, impegnata a fornire alle cooperative affiliate le competenze professionali e i servizi specialistici necessari a garantire un prodotto edilizio di sicuro livello;

Gam Edit ( www.gamedit.it ), la prima litografia a basso impatto ambientale il cui modello industriale sostenibile, ECO OFFSET, è stato validatoda un ente terzo indipendente ;

Mazzali (www.mazzaliarmadi.it), una significativa realtà dell'industria italiana dell'arredamento specializzata nella produzione di ambienti e soluzioni per la zona notte e la zona giorno, nonché impegnata nell'attualizzazione della cultura del legno e della sua lavorazione;

Palm (www.greenpallet.it), azienda di Viadana (MN) leader nella progettazione e produzione di pallet ed imballaggi in legno che ha intrapreso un approccio basato sulla sostenibilità ambientale e sociale tramite il progetto Green Pallet.

Partecipa al Laboratorio Bureau Veritas Italia (www.bureauveritas.it), organismo internazionale di certificazione e ispezione specializzata nella valutazione dei rischi legati alla qualità, all'ambiente, alla salute, alla sicurezza.

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni