Il mondo è giovane, ma non è per i giovani. Sono 1,2 miliardi gli abitanti del pianeta che hanno un'età compresa tra 10 e 19 anni.
Nove su dieci di essi vivono nei Paesi in via di sviluppo e condividono con gli adulti le difficoltà economiche e sociali, con in più le difficoltà della loro età e della carenza di diritti.
L'UNICEF si occupa di loro: delle loro condizioni di vita, della loro istruzione, della loro tutela da abusi e sfruttamento, minacce che crescono con l'età e diventano quanto mai intense proprio nel delicato passaggio dall'infanzia all'età adulta.
La Convenzione ONU sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza, faro dell'azione dell'UNICEF e di tutte le organizzazioni impegnate per assicurare ai bambini un futuro migliore, si applica a tutti gli esseri umani da 0 a 18 anni.
Il rapporto globale dell'UNICEF "La Condizione dell'infanzia nel mondo", che ogni anno fa il punto su tutti i principali aspetti che toccano bambini e ragazzi a livello planetario, è dedicato quest'anno alla "Adolescenza, il tempo delle opportunità".
Come sempre, il Rapporto si chiude con l'Appendice statistica contenente i dati più aggiornati e affidabili sull'infanzia (dalla salute all'istruzione, dalle condizioni economiche a quelle demografiche) aggregati e per singolo Stato.
Puoi sfogliare il rapporto online oppure scaricarlo per intero nella traduzione italiana.
Qui trovi il comunicato stampacon i principali messaggi contenuti nel rapporto e la scheda con i principali dati statistici sull'adolescenza a livello globale
In occasione del lancio del Rapporto, il settimanale Famiglia Cristiana ha realizzato un dossier dal titolo "Adolescenza in bilico", contenente immagini e dati forniti dall'UNICEF e una intervista esclusiva al Direttore dell'UNICEF Anthony Lake