Cosa succederebbe se i quattro milioni e mezzo di immigrati che vivono in Italia decidessero di incrociare le braccia per un giorno? E se a sostenere la loro azione ci fossero anche i milioni di italiani stanchi del razzismo?

Partendo da questa domanda provocatoria lo scorso anno il Movimento ?Primo Marzo' - in collegamento con altri Paesi europei - ha promosso una mobilitazione antirazzista e per i diritti umani che ha interessato oltre 60 città e coinvolto più di 300 mila persone in tutta Italia.
A Firenze sono scese un migliaio di persone e un ottantina di associazioni.

Anche quest'anno scendiamo in Piazza, martedì 1 marzo 2011, come lo scorso anno in piazza Santissima Annunziata per l'inclusione sociale, la sicurezza sul lavoro, la regolarizzazione del soggiorno, il diritto di voto, la residenza e la cittadinanza, la libertà di circolazione. Contro l'esistenza dei CIE, il lavoro nero e ogni forma di razzismo.

La manifestazione si svolgerà in Piazza Santissima Annunziata dalle ore 16.30 alle 19.30, con interventi su: Immigrazione, Diritti, Lavoro. Durante l'evento sono previste le musiche dei "Fratelli Rossi", del Gruppo Peruviano "Los Amautes", del Gruppo Africano "Gabi" e alle 18.30 una performance di Capoeira.

Un corteo promosso dal Movimento di lotta per la casa, Centro Kulanka e NoCIE Toscana, partirà da P.za dei Ciompi per raggiungere la Manifestazione in corso nella piazza SS. Annunziata. 

Nel corso della Manifestazione verranno distribuiti gli Appelli dei promotori sulla giornata del primo marzo, di cui uno rivolto alle realtà sindacali, e verrà messa in distribuzione la Carta Mondiale delle persone migranti, approvata pochi giorni fa al Forum Sociale Mondiale di Dakar.
Altra documentazione sarà in distribuzione sulle attuale vicende del Nord Africa e sul diritto alla libera circolazione, all'accoglienza, all'asilo con particolare riferimento ai flussi migratori di migranti, di richiedenti asilo, di rifugiati politici, costretti a lasciare il proprio paese, i propri territori.

Tra le prime adesioni:
Emergency, Teatranti dei Popoli, Asgi, Ass. Le Mafalde, Il Muretto, Comunità di base le Piagge, Medici per i diritti umani, Ass. Contigo/Perù, Ass. Le Mafalde, Arci, Missionari Comboniani, Casa dei Diritti Sociali, Mwana l'Africa, Ass. Congolese, Perunaltracittà, Ass. Punto di Partenza, Ass. Convergenza delle Culture, Filo Rosso, Sinistra Unita e Plurale (Sup), Flc-Cgil, Unione Sindacato di base (Usb), COSPE, Sinistra Universitaria, Arciragazzi, Uniti contro la crisi, Cobas/Fi.

Per informazioni:http://reteantirazzistafirenze.blogspot.com/ http://primomarzo2010.blogspot.com/ L'appello del primo marzo:http://primomarzo2010.blogspot.com/2011/02/appello-del-primo-marzo-e-della-rete.html

Per info: Ufficio stampa COSPE (Cooperazione per lo sviluppo dei paesi emergenti) via Slataper, 10 - 50134 - Firenze Tel. +39 055 473556 - ufficio.stampa@cospe-fi.it - www.cospe.org
Comitato Primo Marzo: primomarzo2010firenze@gmail.com

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni