Il Comune di Padova, assieme al Coordinamento delle Agende 21 in Italia,presenterà per la prima volta il Piano Clima venerdì 25 febbraio nell'ambito di un convegno di rilievo nazionale25 febbraio 2011 - Il primato di Padova nella lotta ai cambiamenti climatici.

La città sarà infatti la prima del Veneto a dotarsi di un piano contro i cambiamenti climatici che porterà ad una riduzione delle emissioni del 20% entro il 2020.

"Si tratta di un impegno che il Comune ha preso formalmente con l'Unione europea - spiega il Sindaco Flavio Zanonato - aderendo ad un programma che si chiama Patto dei Sindaci e che prevede degli obblighi vincolanti per chi lo sottoscrive. Padova conferma così il suo impegno nella lotta ai cambiamenti climatici, che anche nel nostro territorio si stanno facendo sentire pesantemente e non vanno assolutamente sottovalutati."

Il consumo di energia e quindi la produzione di emissioni è infatti in costante aumento nelle nostre aree urbane ed il piano clima interviene predisponendo proprio una serie di azioni coordinate e concrete in diversi ambiti: dall'efficienza energetica, alla pianificazione urbanistica e al trasporto pubblico.

Il Piano Clima verrà presentato per la prima volta venerdì 25 febbraio a Padova, nella sala Paladin, a Palazzo Moroni, a partire dalle 10.00, nell'ambito di un convegno di rilievo nazionale al quale prenderanno parte, fra gli altri, il Sindaco Flavio Zanonato, il Presidente del Coordinamento delle Agende 21 in Italia Emanuele Burgin, l'Assessore all'ambiente del Comune di Padova Alessandro Zan e il Delegato Politiche Ambiente e Territorio ANCI Flavio Morini.

Il programma del convegno Energia, accountability e Patto dei Sindaci: il piano clima del Comune di Padova è disponibile a questi link:
http://www.a21italy.it/medias/686-depliant-convegno-2502.pdf
www.padovanet.it

LA STAMPA È INVITATA A PARTECIPARE

Per informazioni alla stampa: Comune di Padova - Settore Ambiente, padova21@comune.padova.it - cell. 348 7395867
Coordinamento Agende 21 Italia - Cell. 349 1368017

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni