MILANO - Insegnare agli avvocati a tutelare le persone disabili vittime di discriminazione. È l'obiettivo del corso "La discriminazione fondata sulla disabilità", organizzato da Ledha con la collaborazione dello studio legale associato Linklaters, in programma a Milano dal 16 marzo. "In Italia l'approccio alla disabilità ha ancora una connotazione troppo sociale, sembra quasi che sia un questione di carità dare ai disabili ciò che viene dato a tutti gli altri" spiega Giovanni Merlo, direttore di Ledha, fra i relatori del corso. Lo scopo dell'iniziativa è quello di promuovere una cultura giuridica (e non solo) che sia basata sul riconoscimento dei diritti umani. Un esempio di questo tipo di approccio (e della sua efficacia) è il ricorso presentato contro il ministero dell'Istruzione e l'Ufficio scolastico regionale della Lombardia da trenta famiglie milanesi appoggiate da Ledha, in seguito al dimezzamento delle ore scolastiche di sostegno. Una misura che, il 10 gennaio, è stata riconosciuta come discriminatoria dal Tribunale di Milano.
Le leggi per agire legalmente contro la discriminazione ci sono: la 67/2006 riguarda la tutela giudiziaria delle persone disabili colpite da discriminazioni, e nel febbraio 2009 l'Italia ha ratificato la Convenzione dell'Onu sui diritti delle persone con disabilità. "Ma sono leggi recenti, ancora poco applicate. La 67/2006 in particolare è così generica, che a volte è difficile utilizzarla" commenta Merlo. Durante il corso, membri di Ledha e avvocati già esperti in materia illustreranno il panorama giuridico italiano e regionale relativo alla disabilità, condivideranno con i partecipanti le proprie esperienze attraverso analisi di casi specifici e simulazioni, e forniranno spunti per riconoscere e affrontare situazioni discriminatorie.
Il corso è uno dei primi passi verso la realizzazione, da parte di Ledha, di un Centro tutela antidiscriminatoria, che raccolga segnalazioni, offra sostegno e assistenza alle persone di disabili, e diventi punto di riferimento nazionale sul tema. "Vorremo che fare un ricorso per motivi di discriminazione non sia più qualcosa d'élite, ma che diventi la normalità" conclude il direttore di Ledha. L'iniziativa verrà presentata mercoledì 2 marzo alle 17 presso lo studio Linklaters in via Santa Margherita 5 a Milano. I sei incontri, rivolti ad avvocati e dipendenti di servizi legali, si terranno fra il 16 marzo e il 18 maggio presso la sede di Ledha, in via Livigno 5 a Milano. La partecipazione è gratuita e i posti disponibili sono 20. Per informazioni www.ledha.it. (Giulia Genovesi)