Sulla base delle esigenze espresse dai competenti ministeri e a seguito di un'analisi attenta degli istituti e degli Enti Locali da coinvolgere, a partire dal 2009 l'Utl di Gerusalemme svolge un importante ruolo di facilitatore nel mettere in sinergia le potenzialita' dei diversi attori interessati alla stesura di proposte progettuali.

Anche quest'anno si e' ritenuto importante mantenere un canale di dialogo e collaborazione tra le Ong locali ed europee attarverso il rafforzamento dell'antenna di riferimento e di aggiornamento per le Ong italiane sulla predisposzione di partenariati per la presentazione di bandi Enpi sia standard che strategici.

L'uscita dei prossimi bandi e' prevista auspicabilmente nella seconda meta' del 2011. Lo strumento Europeo di Vicinato e Partenariato riguarda i Paesi Terzi che partecipano alla politica Europea di Vicinato, ossia i Paesi del Mediterraneo meridionale e orientale ed e' un programma volto a fornire un'assistenza comunitaria finalizzata alla creazione di una zona di prosperità e di buon vicinato tra l'Unione Europea e i paesi ed i territori del bacino mediterraneo.

L'assistenza comunitaria utilizzata a beneficio dei Paesi partner, può altresì essere utilizzata a beneficio comune degli Stati membri e delle loro regioni, allo scopo di promuovere la cooperazione transfrontaliera e transregionale.

Per maggiori informazioni sui bandi Enpi 2011 visitare il sito http://www.enpicbcmed.eu/

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni