Martedì 2 marzo 2011 si riunisce a Roma, presso il Centro Congressi Frentani, in via Frentani 4, l'Assemblea dei Presidenti delle Università Popolari e dei circoli Culturali insieme ai responsabili delle strutture Auser, per validare il
Regolamento per la Certificazione Auser di qualità delle Università e dei Circoli, dando così il via alla sperimentazione del progetto.
Con l'approvazione del Regolamento, infatti, si avvia la prima fase, sperimentale e volontaria, del progetto di certificazione, un progetto innovativo per l'Auser ma anche per tutto il settore dell'Apprendimento non formale.
Il progetto si pone l'obiettivo di "accompagnare" ad una maggiore qualità (più che semplicemente "valutare") l'offerta culturale e formativa, apportando benefici alle singole Associazioni e, soprattutto, ai cittadini che vogliono seguitare ad ogni età ad arricchire insieme conoscenze e relazioni sociali. A tal fine, il regolamento definisce le procedure per la domanda, i requisiti di ammissione alla candidatura, gli indicatori e i criteri di accettazione.
Le Università che otterranno il "bollino blu" saranno iscritte in un apposito Albo, che sarà reso pubblico.