La Fao ha lanciato un nuovo programma per migliorare le informazioni a livello mondiale sulle emissioni di gas a effetto serra provenienti dall'agricoltura e valutare più accuratamente il potenziale agricolo per mitigare il riscaldamento globale.
Il miglioramento dei dati acquisiti dal sistema della Fao sulla Mitigazione del cambiamento climatico in agricoltura (Micca), avverrà attraverso il consolidamento di una base di conoscenza online globale che contenga non solo il profilo di gas serra (Ghg) provenienti dall'agricoltura, ma che individui le migliori opportunità per mitigare il riscaldamento globale, attraverso il miglioramento delle pratiche agricole. Grazie ad un investimento di 5 milioni di dollari da parte dei Governi di Norvegia e Germania, "le variazioni dei dati nelle valutazioni attuali, così come la riparazione delle lacune di informazione, rappresentano una vera sfida in termini di valorizzazione delle significative potenzialità del settore agricolo di sequestrare il carbonio atmosferico", ha detto Marja-Liisa Tapio-Bistrom, coordinatore del Programma Micca.
Un accesso migliorato ai dati darà ai governi, ai pianificatori delle politiche di sviluppo, agli agricoltori e alle imprese agro-alimentari la possibilità di accedere a finanziamenti internazionali per progetti di mitigazione e di progettare e attuare politiche, programmi e pratiche volte a ridurre le emissioni di gas serra dell'agricoltura, aumentando la quantità di carbonio sequestrato dalle aziende agricole. L'agricoltura rappresenta da sola circa il 14 per cento di tutte le emissioni globali di gas serra, pari a 6,8 miliardi di tonnellate di carbonio equivalente.
Pratiche agricole "Clima-smart" possono aumentare la produttività e migliorare la resistenza al cambiamento dei modelli meteorologici e climatici riducendo le emissioni di gas serra. Il gruppo di esperti intergovernativo sui cambiamenti climatici (Ipcc) ha stimato che il sequestro del carbonio nel suolo - attraverso un miglioramento delle coltivazioni e dei pascoli, nonché il ripristino di terreni degradati - offre le maggiori potenzialità in agricoltura per la mitigazione del cambiamento climatico.
L'attuazione di politiche, pratiche e progetti per ridurre le emissioni di gas serra in agricoltura potrebbe essere fatto a costo basso o nullo per gli agricoltori dei Paesi in via di sviluppo, secondo la Fao. In alcuni casi potrebbe addirittura aumentare la loro produttività, ma anche renderli meno vulnerabili agli impatti legati al clima. La Cooperazione italiana, tra i principali donatori dell'agenzia, è da molti anni impegnata su questo fronte con iniziative specifiche e programmi strutturali.