In occasione dell'Anno Europeo del Volontariato, è stato siglato lo scorso 11 febbraio 2011, presso la sede della Provincia di Monza e Brianza, un protocollo di intesa tra la Provincia e 12 partner della Brianza mirato alla realizzazione di un calendario di progetti e iniziative per promuovere il volontariato nel territorio, la cittadinanza attiva, la sussidiarietà e i valori Europei e universali della solidarietà e della non discriminazione.

Tra i partner della Provincia, designata come ente capofila, anche il CSV M&B, a cui è affidata la segreteria tecnica.
"Il protocollo - afferma Giuseppe Pagani, Presidente di CSV - è il primo passo del percorso di pianificazione ed implementazione delle iniziative per l'Anno Europeo del Volontariato che dovrà coinvolgere il più ampio numero possibile di attori del territorio, dalla Regione, agli Enti locali e alle organizzazioni della società civile". 
Il tavolo di coordinamento tra i soggetti firmatari del protocollo, che ha già iniziato a lavorare, definirà il calendario delle attività da proporre in tutta la Brianza, tra cui progetti comuni di informazione e comunicazione sui temi comunitari. Tra le iniziative annunciate, una ricerca sul valore economico e sociale del volontariato proposta da CSV, in collaborazione con la Provincia e l'Università Cattolica di Milano, i cui risultati saranno diffusi nel prossimo autunno. 
Sono quattro invece le attività già in cantiere:

  • L'inaugurazione delle attività avverrà con un convegno dal titolo "Brianza, Provincia Europea e Solidale" che si terrà il 16 Marzo presso la Villa Reale;
  • Il progetto "Lo zero conta" per ridurre i tempi e aumentare la qualità dei servizi resi alle organizzazioni di volontariato. L'obiettivo è ridurre da 150 a 15 i giorni necessari per l'iscrizione formale al registro del volontariato da parte delle associazioni, grazie ad un'intesa con CSV e Comuni per rendere più veloci le procedure;
  • Il progetto "Volontari e trasparenti" promuove l'iscrizione ai registri del volontariato e dell'associazionismo quale strumento utile per ricevere finanziamenti dagli Enti locali e stipulare convenzioni;
  • Il progetto "Un sito socialmente utile", il nuovo portale provinciale on-line dedicato alle politiche sociali, punto di riferimento informativo per tutti i soggetti della Brianza coinvolti su questi temi. 

fanno parte del Comitato promotore, oltre il CSV, anche:  Regione Lombardia, Comune di Monza, Camera di Commercio MB, Confindustria MB, ASL MB, Ufficio Scolastico Territoriale di Monza e Brianza, Casa del Volontariato di Monza, Fondazione della Comunità MB, Forum del Terzo Settore, Spazio Europa-Rete Eurodesk, Assemblea dei Sindaci MB, Sindacati CGL CISL e UIL.

Maggiori informazioni sul sito: www.csvmb.org

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni