LUCCA. È uscito il nuovo numero di Volontariato Oggi, la rivista del volontariato edita dal Centro Nazionale per il volontariato che raggiunge le sedi di 22.000 associazioni italiane, istituzioni a tutti i livelli, centri di documentazione e singoli interessati alle tematiche sociali.
Volontariato Oggi è dedicato alla prima edizione di Villaggio Solidale, il salone del volontariato italiano che si terrà a Lucca dal 17 al 20 febbraio, chiamando a raccolta le reti del volontariato e del terzo settore. Nel nuovo numero approfondimenti e notizie sui temi che animeranno la "convention" del volontariato: dalle sfide poste dalla crisi del welfare alle vulnerabilità del territorio che richiedono una riflessione intorno al ruolo della protezione civile. A questo proposito la rivista sul volontariato propone il dossier "Oltre l'emergenza" curato da Riccardo Pensa con un articolo dedicato alla ricostituzione della Consulta del Volontariato in seno al Dipartimento di Protezione Civile.
In evidenza anche le ultime notizie sulle tariffe postali che hanno messo in ginocchio l'informazione sociale e del no profit (la questione non accenna a sbloccarsi) con un'intervista di Gianluca Testa al consulente dell'Uspi Vittorio Volpi.
Fra gli approfondimenti l'intervista al presidente del Cesvot Patrizio Petrucci e un forum con il presidente di CSVnet Marco Granelli, il coordinatore della Consulta del Volontariato all'interno del Forum del Terzo Settore Fausto Casini, la presidente della Convol Emma Cavallaro e quelli del Movi, Franco Bagnarol e dell'Auser Michele Mangano.
Spazio anche alla tematica calda della "misurazione del volontariato" e la notizia del censimento del terzo settore con il presidente dell'Istat Enrico Giovannini che risponde alle domande di Volontariato Oggi. Poi un aggiornamento sul coordinamento delle reti per la mediazione familiare e un articolo di Enrico Ragni dei Gruppi Archeologici Italiani che fa il punto sul volontariato dei beni culturali dopo i crolli di Pompei.
Infine due rubriche dedicate alla comunicazione sociale con il racconto di Giulio Sensi di "ciò che ha fatto notizia" nel volontariato negli ultimi quattro mesi e la rubrica "molti-media" su informazione, internet, cinema, libri.
Volontariato Oggi verrà presentato, insieme ad altri prodotti editoriali di settore, a Villaggio Solidale la mattina di sabato 19 febbraio durante la tavola rotonda sull'informazione sociale moderata dal presidente dell'Ordine dei Giornalisti Enzo Iacopino.