Telefono Azzurro partecipa al dolore per la scomparsa del Professor Giovanni Bollea, ricordando con commozione il neuropsichiatra infantile da sempre vicino all'Associazione e costantemente impegnato nella difesa di bambini e adolescenti da ogni tipo di abuso e violenza.

     "La presenza e la vicinanza di Giovanni Bollea a Telefono Azzurro in questi anni" - commenta il Presidente Ernesto Caffo - "ha rappresentato per l'Associazione uno stimolo costante all'impegno e alla perseveranza nelle battaglie per la tutela e l'affermazione dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza. Oggi tutti noi perdiamo un amico, uno scienziato straordinario, un uomo caparbio e saggio. Ma soprattutto perdiamo un grande esempio".

    Innovatore assoluto, ricercatore appassionato e osservatore attento dell'evoluzione della condizione di bambini e adolescenti nella famiglia e nella società, Giovanni Bollea è stato socio onorario di Telefono Azzurro per oltre vent'anni, contribuendo con la forza e l'autorevolezza che lo hanno distinto alle quotidiane battaglie dell'Associazione per l'affermazione dei diritti dei più piccoli. Giovanni Bollea ha condiviso e sostenuto con entusiasmo le attività e gli interventi di Telefono Azzurro, contribuendo attivamente con la sua grande esperienza e competenza scientifica.

    "Come neuropsichiatra infantile" - prosegue Caffo  - "il Professor Bollea ha sempre privilegiato le strategie di intervento preventivo, sviluppando azioni rivolte alle famiglie e alle comunità. La forza delle sue idee e la sua determinazione gli hanno consentito, anche nelle condizioni più difficili, di costruire progetti e iniziative che oggi rappresentano un modello per tutti coloro che operano per la tutela del benessere e della crescita sana di bambini e adolescenti".

    Con un approccio scientifico rivoluzionario, Bollea ha da sempre posto l'ascolto al centro della sua riflessione e attività quotidiana, come elemento della relazione indispensabile per la crescita equilibrata di bambini e ragazzi.

    In questo senso, Giovanni Bollea ha ispirato la mission e l'azione di Telefono Azzurro: l'Associazione, che lavora quotidianamente mettendone in pratica l'insegnamento,  ne raccoglie oggi l'eredità scientifica, ideale e umana, con la ferma volontà di proseguire il cammino tracciato dal Professore con la stessa passione e determinazione nella difesa dei diritti di bambini e adolescenti.

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni