Ma alla Fiera del Libro di Torino, Domenica 7 Maggio p.v. alle ore 10,30 , nello stand del Ministero della Pubblica Istruzione ( Stand 52 - Padiglione 3 ) , il CSV Società Solidale ha avuto l'onore di presentare un Progetto Scuola - Volontariato, realizzato dall'Istituto Comprensivo di Robilante.
La scuola primaria classe 5° dell'Istituto Comprensivo Statale di Robilante (insegnanti: Milanesio Chiara - responsabile del progetto-, Dalmasso Elisabetta e Gariglio Enrica), nell'ambito dell'attività "Scuola e Volontariato", ha aderito all'iniziativa del MIUR "Volontario sarai tu" con il progetto :
"Nonni?Una ricchezza da scoprire".
Il lavoro, svolto durante l'anno scolastico, ha portato a diverse iniziative a livello locale con la reciproca collaborazione della scuola e degli anziani della Casa di Riposo "Sacro Cuore".
L'obiettivo del progetto è di conoscere gli anziani, capire il loro bisogno di sentirsi ancora utili, di essere ascoltati e scoprire che hanno un'esperienza di vita con tanti valori ed insegnamenti da trasmettere ai giovani.
La sintesi del progetto è stata elaborata attraverso uno spot "Missione Volontario" inviato a Roma al MIUR e selezionato tra le cinque scuole regionali partecipanti al concorso.
Sono intervenuti : Giorgio Groppo, Presidente CSV Società Solidale - Cuneo su "Il territorio ed il volontariato come risorsa, il sostegno ai progetti CSV " , Silvano Calcagno , Dirigente scolastico Istituto Comprensivo di Robilante, "L'esperienza della scuola di Robilante: l'incontro tra generazioni. Storia e memoria. " , Stefano Mungari , Regista televisivo, interverrà su "L'incontro tra generazioni nel progetto RAI e media: l'avventura di un nonno" , Giuliano Imperiali, Consigliere VSSP - Presidente SEA Rivoli, su "Una presenza solidale, un'occasione di collaborazione scuola - volontariato" ed infine Mariapaola Tripoli , Ispettrice MIUR - Uff. scolastico regionale, su "L'anziano: una risorsa per la scuola " .