Si tiene a Dakar, in Senegal, da domenica 6 febbraio a venerdì 11 febbraio 2011 il VII Forum Sociale Mondiale, che quest'anno celebra il decennale dalla sua prima edizione nel 2001 a Porto Alegre.
 
Migliaia di attività autorganizzate, incontri, dibattiti, iniziative proposte da centinaia di organizzazioni della società civile che lavorano ad "un altro mondo possibile", si terranno nel Campus della Università Cheikh Anta Diop a Dakar.
 
Tra 20.000 e 60.000 i partecipanti attesi, ogni giorno circa 300 diverse attività dove i partecipanti scambieranno le proprie esperienze. In questo stesso spazio verrà ospitato, inoltre, l'Accampamento internazionale dei Giovani.
 
La presenza ai Forum Sociali Mondiali rappresenta per la Caritas un'occasione di dialogo e confronto, un'opportunità che assume un valore particolare in questo periodo di crisi e rappresenta uno stimolo a sviluppare dibattiti costruttivi sulle grandi questioni connesse alla globalizzazione, agli stili di vita, alla costruzione della pace, alla tutela dei diritti umani.
 
Caritas Italiana ha seguito con attenzione la preparazione di questo nuovo appuntamento mondiale che la vede coinvolta nell'ambito della rete di Caritas Internationalis. Al forum sarà presente con una delegazione di 12 persone composta da operatori di Caritas Italiana, alcune Caritas africane, alcuni giornalisti.
 
La Caritas partecipa al Fsm dall'incontro mondiale di Porto Alegre nel 2001. Nel corso degli anni, l'interesse di partecipazione della rete internazionale Caritas ai Forum Sociali Mondiali ed Europei è cresciuto come parte integrante di un progetto più ampio di animazione che intende stimolare attenzione e coinvolgimento nei confronti dei bisogni della persona e soprattutto di chi è più in difficoltà.
 
Il Forum Sociale Mondiale di Dakar si concentrerà su molte questioni relative alla crisi e al modello di sviluppo dominante che hanno stretti riferimenti al contesto africano, il quale può spiegarle, approfondirle, metterle in rilievo.
 
L'Africa è un laboratorio e un punto di osservazione privilegiato della situazione globale. In questo quadro Caritas Internationalis proporrà un seminario di riflessione sul tema "Migrazioni e cambiamenti climatici", tema di particolare attualità soprattutto in Africa.
 
Caritas Italiana proporrà un seminario di studio sul tema della responsabilità indiretta come principio cardine per un cambiamento dal basso della società per una sempre più diffusa testimonianza della carità nella verità a partire da alcuni ambiti di particolare interesse: la finanza e la microfinanza, la comunicazione connessa al tema dei conflitti dimenticati e ambientali, la politica. Temi che verranno affrontati presentando anche alcune esperienze significative delle Chiese africane.

All'interno del Forum si svolgerà anche dal 5 all'11 febbraio la quarta edizione del Forum Mondiale di Teologia e Liberazione. Vi parteciperà un gruppo di circa ottanta teologi di differenti tradizioni e regioni del mondo, allo scopo di offrire un contributo alla discussione in termini di "relazione tra spiritualità ed etica a partire dal dialogo tra tradizioni religiose e pratiche sociali".

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni