Anpas (Associazione nazionale pubbliche assistenze) essendo una delle maggiori organizzazioni di volontariato che opera nel trasporto in ambulanza - in Piemonte le Pubbliche Assistenze da sole coprono circa il 40% dei servizi di urgenza - chiede di essere informata circa l'annunciato riassetto della rete di emergenza degli ospedali piemontesi oggetto di una nuova localizzazione dei Dea, i dipartimenti di emergenza e accettazione al fine di prevedere e valutare le ricadute del riordino sul territorio.
Per Luciano Dematteis, presidente di Anpas Piemonte «il diverso posizionamento dei dipartimenti e la loro classificazione che va dai super Dea ai dipartimenti di emergenza meno complessi in base alla specificità delle patologie trattate, sono di fatto collegati al servizio di emergenza urgenza 118 a mezzo ambulanza. Per questo abbiamo più volte chiesto agli organi competenti di essere messi al corrente della riforma soprattutto in questa fase preliminare. Ma al momento il nostro appello è rimasto inascoltato.
«Anpas - conclude Dematteis - attraverso le 80 Pubbliche Assistenze associate presenti su tutto il territorio piemontese (Croce Verde, Croce Bianca, Volontari del Soccorso, Volontari Ambulanza) svolge un'attività di interesse generale proprio sulla base del principio di sussidiarietà, pertanto, intende essere pronta e preparata nell'ottica di continuare a fornire un efficiente e qualificato servizio ai cittadini».
Luciana Salato - Ufficio stampa ANPAS - Comitato Regionale Piemontee-mail: ufficiostampa@anpas.piemonte.it, www.anpas.piemonte.it