Il tempo medio di attesa per le coppie che hanno adottato con Amici dei Bambini nel 2010 è di 12 mesi.
Questa tempistica è calcolata dal momento in cui il dossier viene depositato e registrato presso gli organi stranieri competenti, per quei paesi che lavorano attivamente e non hanno presentato situazioni di stallo dovute a cause interne, perlopiù legate a cambiamenti legislativi o a cause politiche, come nel caso di Albania, Bolivia, Moldova, Nepal e Cambogia.
I tempi di attesa in Colombia, come anche in Cina sul "canale verde" (bambini con patologie sanitarie comuni, età superiore a 7 anni o gruppi di fratelli) sono infatti di 10 mesi. Per Russia, Ucraina e Sri Lanka servono circa 12 mesi. In Congo, Cile e Messico i tempi di attesa sono di circa 18 mesi.
Per quanto riguardo il Kenya passano pochi mesi dal deposito dei documenti alla formalizzazione dell'abbinamento, a cui però vanno poi aggiunti i mesi di permanenza sul paese.
Nel 2010 con Ai.Bi. Associazione Amici dei Bambini hanno concluso l'adozione 153 coppie, praticamente un numero di adozioni pari al numero delle coppie che hanno conferito incarico nell'anno 2009.
L'obiettivo per il 2011 è di riuscire a concludere le procedure adottive delle coppie che ci hanno dato incarico nel 2010 e quindi di arrivare a 200 adozioni.
Naturalmente sulla lunghezza del tempo di attesa incidono le disponibilità delle coppie: i bambini che hanno già compiuto i 6 anni o che magari hanno qualche problema, sono coloro che aspettano da tempo una famiglia e ai quali va riservata particolare attenzione ed urgenza nella ricerca di una soluzione.