Il programma tv 'Cantieri d'Italia-l'Italiano di base per costruire la cittadinanza' realizzato in collaborazione con la RAI andrà in onda dal 3 febbraio Il Ministero dell'Interno, in collaborazione con la RAI - Radiotelevisione Italiana, ha realizzato il programma televisivo di formazione linguistica ed educazione civica 'Cantieri d'Italia - l'Italiano di base per costruire la cittadinanza' che andrà in onda a partire dal 3 febbraio.
Inoltre, per offrire uno strumento di formazione flessibile ed innovativo il programma potrà essere seguito anche online dal 5 febbraio. Il sito web dedicato conterrà oltre al videostreaming di ciascuna puntata, i testi, gli esercizi con autovalutazione, le guide normative e ai servizi.
Il format, che è cofinanziato dall'Unione europea attraverso il Fondo europeo per l'integrazione dei cittadini di Paesi terzi, si inserisce tra gli interventi progettuali di supporto al conseguimento degli obiettivi dell'Accordo di integrazione. Ha l'obiettivo di promuovere l'alfabetizzazione di base di italiano L2 per stranieri adulti e giovani adulti accostandola all'orientamento civico, attraverso un corso di educazione alla legalità che valorizzi la conoscenza dei diritti e doveri dei cittadini stranieri residenti nel Paese.
Il programma sarà trasmesso sia su RAI Scuola (Digitale terrestre) nella versione integrale della durata di 30 minuti a puntata, sia su RAI Due nella versione ridotta della durata di 15 minuti. Le repliche del programma andranno in onda anche su Rai Uno in tarda serata.
Si articola in 40 puntate modulari con contenuti didattici e formativi, e 2 speciali che introducono gli obiettivi dell'intervento e promuovono la certificazione del livello di conoscenza linguistica acquisita.
Ciascuna delle puntate di formazione standard sarà articolata in:
- Benvenuti in Italia! - sit-com che descrive alcune situazioni tipo in cui possono trovarsi i cittadini stranieri
- Parlare Italiano - approfondimento linguistico - grammaticale.
- Il Vocabolario Visivo - breve dizionario di base
- Vivere in Italia - approfondimenti sui diritti e doveri.

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni