La redazione del bilancio di sostenibilità sta sempre più diventando, almeno per le organizzazioni profit e non profit medie e grandi, un appuntamento annuale consueto.
Amici dei Bambini da quattro anni a questa parte redige un bilancio sociale e di missione nel quale si rendiconta delle attività svolte sull'ambiente circostante e del perseguimento della missione.
Il bilancio sociale, infatti, dà conto dei risultati economici, sociali e ambientali prodotti dall'attività dell'organizzazione nell'anno.
Nel report 2009 abbiamo cercato di riportare il focus sui paesi in cui siamo presenti e sui progetti che lì realizziamo, perché è a nostro avviso fondamentale rendere conto dell'impatto che i nostri progetti hanno sulle politiche per l'infanzia in questi paesi. Proprio per questo motivo, tutti i nostri interventi vanno a comporsi in un progetto paese complessivo.
La parte relativa agli indicatori di performance è così imperniata su schede paese, ognuna delle quali è composta da una relazione descrittiva degli interventi in corso e dei risultati ottenuti e dagli indicatori relativi al paese. Due schede sono poi dedicate ai progetti culturale e di advocacy, che sono per loro natura transnazionali.
Dal punto di vista sociale, gli indicatori utilizzati valutano la capacità di assicurare una famiglia ai bambini che ne sono privi attraverso progetti di cooperazione che assicurino l'ingresso negli istituti, la collaborazione con le istituzioni locali, il ritorno in famiglia, biologica o adottiva, dei minori abbandonati nel modo più certo e rapido possibile e un accompagnamento reale alla maggiore età per quelli non più adottabili.
Nella nostra esperienza, occupa un posto privilegiato in questo ambito l'adozione internazionale, che risulta quasi sempre la cartina di tornasole della reale volontà delle istituzioni pubbliche di combattere l'abbandono.
Per consultare la versione online del Bilancio Sociale 2009 clicca qui.